Pescara, un dibattito sul crocifisso “negato”

crocifisso-in-classePescara. Un dibattito sul “crocifisso negato” è in programma a Pescara per mercoledì 30 dicembre alle ore 17,00 presso la Circoscrizione Portanuova di piazza dei Grue.

 

Organizzato dall’Associazione Amicizia Cristiana, l’incontro intende discutere sulla sentenza emessa mesi fa dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Decisione alla quale la maggioranza degli italiani ha risposto in maniera negativa. “Togliere il crocifisso dalle scuole” sottolinea, infatti, l’Associazione Amicizia Cristiana “significa negare la storia degli italiani e di tutti gli europei. Per essi, il crocifisso non è solo simbolo religioso, ma anche segno culturale. Infatti, l’esposizione del crocifisso nei luoghi pubblici è il riconoscimento dei principi del cattolicesimo come “parte del patrimonio storico del popolo italiano”, ribadito dal Concordato del 1984”.

Per questo motivo, il dibattito si concentrerà sul rischio, accogliendo la richiesta della Corte europea, di separare artificiosamente l’identità nazionale dalle sue matrici spirituali e culturali. Interverranno per l’occasione Pietro Ferrari, Agnese Pellegrini, Romina Remigio, Angelo Lucio Rossi e Marco Solfanelli, coordinatore del dibattito e presidente di Amicizia Cristiana.


Impostazioni privacy