Castelli, ‘Frammenti di luce’ al Liceo Artistico per il design ‘Grue’

castelli_frammenti_luceCastelli. Eventi d’arte, concerti, danze, incontri con gli artisti, letture, mostre e non solo. Tutto questo è “Frammenti di luce”, la manifestazione promossa dal Liceo Artistico Statale per il Design “Grue”, in collaborazione con l’associazione Castellarte, per sabato 28 gennaio a Castelli. “Da mezzogiorno a mezzanotte – ha spiegato il dirigente del Liceo Carla Marotta – si illuminerà di eventi aperti agli studenti, ma soprattutto alle famiglie”.

Si parte alle ore 14.00 con la visita ai laboratori di disegno, modellato e decorazione del liceo dalla storia centenaria. Segue “Letture in biblioteca” a cura de  “Teatri de le Rùe” con le letture di “Nei giorni di perfetta Luce” di Fernando Pessoa. Alle ore 16.00 Musica antica con Federico Lippi Bruni, museo vivente degli strumenti musicali antichi, che farà una lezione dedicata agli strumenti  e alla musica medioevale e rinascimentale, alle sue atmosfere e ai gesti eleganti e lenti di suoni immersi nella nostra storia. E sapore di festa con una merenda aperta a tutti,  a cura dell’ Istituto Alberghiero di Giulianova.

La matematica diventa arte con “Accetto la sfida”, alle ore 16.30, la presentazione del libro di Vittorio Di Cesare, che non è il solito libro di matematica pieno di formule e numeri. Al contrario, vuole essere un diario di un’intera stagione di giochi matematici organizzati dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, ambientato nell’ex Istituto Statale d’Arte (ora Liceo Artistico per il design) “F.A. Grue” di Castelli  in cui da anni il prof. Di Cesare cura gli allenamenti per questo tipo di gare. Non potevano mancare delle incursioni di danza teatro tra le architetture del liceo,   alle ore 17.00, a cura della Scuola di danza classica e moderna “Pianeta Danza”  di Cinzia Censori. Delicate danzatrici si esibiranno nell’arte della danza per presentare un’altra forma di arte, un altro linguaggio espressivo.

L’incontro con l’astronomia alle ore 17.30 con “la luce messaggero dell’universo” e il seminario “Professione designer” a cura di Arago Design e Nomade Architetti, precederanno “Fuoco e fiamme”, unlaboratorio di cottura “raku”, tecnica antichissima di cottura della ceramica che avverrà all’aperto con canti e danze popolari de “Lù saltarell”.

Ancora incursioni di danza prima del sapore della festa del “Lunge & dining”, a cura dell’ Istituto Alberghiero di Giulianova, accompagnato dalla musica e dai canti rituali della tradizione abruzzese di Carlo Di Silvestre (voce e chitarra) e Graziella Guardiani (voce, flauti e percussioni), fondatori de “Lù Passagalle”. Alle ore 21.30, nella stanza dell’esecuzione del Presepe monumentale, verrà presentata la lettura de “L’irregolare” di Vincenzo Bosica, alla quale prenderà parte lo stesso autore. Seguirà il concerto jazz dei Trem Azul composto da Alessia Martegiani alla voce, Massimiliano Coclite al  pianoforte e Bruno Marcozzi alle percussioni. Ancora “Fuoco e fiamme” con l’ultima cottura della ceramica “raku” alle 23.30, primi del brindisi finale di mezzanotte con i calici tutti in alto.

Durante l’open day, Silvio Cortellini darà vita ad un laboratorio con e per gli studenti e i visitatori, utilizzando scatole e scatoloni di diverse misure e forme per dare vita a dei ludici solidi che custodiscono elementi pittorici e originano delle sculture dal carattere effimero della contemporaneità.  

Impostazioni privacy