Promossa dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Teramo la manifestazione è diventata negli anni un appuntamento fisso per il mondo dell’agricoltura e di tutto l’indotto, rivolto agli appassionati del settore agricolo, ai professionisti, alle scuole e alle famiglie.
Ad affiancare il Comune nella realizzazione della kermesse ci sarà il Comitato Fiera dell’Agricoltura che raccoglie, al suo interno, tutti i partner che, negli anni, hanno lavorato attivamente alla crescita di questa manifestazione. Il posticipo della data è stato deciso proprio per andare incontro alle esigenze del territorio, duramente colpito nei mesi scorsi dagli eventi sismici e dal maltempo.
Con l’inaugurazione di giovedì 11 maggio, dunque, la Fiera si protrarrà fino a domenica con numerosi incontri e laboratori rivolti agli addetti ai lavori e non solo, con l’obiettivo di trasformare sempre più l’appuntamento fieristico teramano in un punto di riferimento per gli operatori del settore di tutta la regione e del centro Italia.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alla logistica dell’evento con l’ampliamento delle aree di sosta per un totale di circa 800 posti auto, la creazione di una corsia preferenziale per i portatori di handicap che potranno accedere a parcheggi riservati e la conferma del servizio di bus navetta a cui si aggiunge la possibilità di recarsi in Fiera mediante il treno con fermata alla stazione ferroviaria di Piano d’Accio, situata dinanzi alla Facoltà di Veterinaria.
Quest’anno infine la Fiera potrà contare anche su due appuntamenti di avvicinamento dal titolo “Orti e Giardini” che si svolgeranno rispettivamente domenica 9 aprile e domenica 7 maggio nel centro storico di Teramo e saranno una valida vetrina per tutti gli espositori ed i produttori di piante, fiori e prodotti tipici.
Il Comitato, inoltre, ha deciso di proporre con anticipo le date della prossima edizione, prevista per il 5, 6, 7 e 8 aprile 2018, che coincideranno con il trentennale della Fiera, per favorire un’adeguata organizzazione e agevolare gli espositori. Questa data sarà sottoposta all’approvazione della Giunta Comunale e poi comunicata alle società calcistiche del Teramo e del San Nicolò, in modo che ne possano tenere conto nella programmazione dei prossimi calendari.