La coreografia di saluto al pubblico sarà infatti interpretata dagli allievi di tutte le società di pattinaggio artistico regionali in memoria di Licia Giunco, ideatrice dell’evento, che sognava la collaborazione tra tutte le società d’Abruzzo.
L’emozione del pubblico sarà amplificata dalle esibizioni dai migliori pattinatori internazionali. Oltre alla pluricampionessa di singolo femminile Debora Sbei si esibiranno Giada Luppi, Sara Venerucci e Marco Garelli, Micol Zangoli, Rachele Campagnol, Greta Maestri e Angelo De Benedictis, Alberto Maffei, Michele Sica. E ci saranno anche i gruppi spettacolo e sincronizzato: T.M. Sincro Abruzzo, Polisportiva Riccione, Collettivo Sport per la Vita, Pattinaggio Teatino, Accademia Francavilla, Skating La Paranza, Pro Corinaldo Skating.
L’ospite d’onore di questa edizione è il tenore Piero Mazzocchetti, artista che spazia dal registro pop a quello crossover classico. Il cantante di origini abruzzesi ha raggiunto la notorietà in Italia nel 2007 partecipando tra i big al Festival di Sanremo e classificandosi al terzo posto con la canzone Schiavo d’amore che ha dato il nome anche al suo album. Nel corso della serata si esibirà anche il violinista Stefano Camilli in una performance tutta dedicata all’Abruzzo.
Anche quest’anno Sport per la Vita prosegue la collaborazione con la Asl di Teramo per la campagna di sensibilizzazione agli screening di mammella, colon e utero. Da ricordare poi la terza edizione del Premio Letterario biennale per ragazzi “Memorial Licia Giunco” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori la cui finalità è promuovere le attività legate al mondo dello sport, sviluppando al contempo la dimensione culturale e valoriale, per trasmettere ai giovani i valori sani della vita.
Il Premio “Rosa D’Argento” 2017 sarà assegnato alla Polisportiva Amicacci di Giulianova che, anche grazie al progetto Amicuccioli, ha reso possibile il sogno di tanti bambini appassionati di basket. L’incasso della serata sarà interamente devoluto alla Lega Fibrosi Cistica – Centro regionale della Fibrosi dell’ospedale di Atri e al Progetto Bambini Unitalsi Abruzzo.