L’Aquila. L’Associazione musicale Athena organizza anche quest’anno, in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila, la rassegna Incontri Musicali “Musica e Letteratura”, giunta alla XVIII edizione.
Nonostante il tragico evento del 6 aprile 2009, con la mancanza di strutture ricettive che sono andate distrutte a causa del sisma, sia per le attività musicali, sia per l’attività universitaria e la carenza di fondi con i noti tagli alla cultura, si è giunti all’edizione 2011.
Rispetto agli altri anni e a causa delle evidenti difficoltà, verrà realizzata dal 28 novembre all’8 dicembre e vedrà il coinvolgimento di personalità rappresentative del mondo della musica e della letteratura, oltre che dell’Orchestra da Camera Aquilana diretta dal maestro Carmine Gaudieri .
La rassegna mette in luce il rapporto tra Musica e Letteratura e quest’anno sarà incentrata sul periodo romantico e post romantico e dedicata alle due ricorrenze importanti il bicentenario della nascita di LISZT e il centenario della morte di Mahler.
Significativa la presenza di quest’anno del Trio Pianistico Italiano, una rarità nel panorama musicale, e del violoncellista Luca Provenzani, solista di livello e già primo violoncello dell’Orchestra Rai di Torino. A livello esecutivo è da sottolineare la presenza dei Sonetti del Petrarca musicati da Liszt.