Sarà inaugurato domani alle 16.30 il Museo Naturalistico specifico su farfalle, anfibi, rettili e micro mammiferi della riserva naturale di Castel Cerreto. L’evento si terrà al Centro Visite della Riserva situato in via Trinità.
Il museo conta due importanti collezioni. La prima è quella erpetologica e termologica di Vincenzo Ferri, ricercatore ed affermato zoologo italiano che da più di trent’anni si occupa di conservazione delle componenti faunistiche autoctone, in particolare invertebrati, rettili, anfibi, micro mammiferi terricoli e chirotteri. La seconda è la collezione lepidotterologica di Massimo Dell’Agata, zoologo ed esperto in lepidottero fauna, che comprende 12.000 farfalle notturne.
A queste due imponenti collezioni si aggiungono alcuni esemplari tassidermizzati ed un erbario con oltre 100 specie di piante, catalogate dal Davide Baiocco nella sua recente ricerca.
Durante la serata interverranno il sindaco Severino Serrani, Davide Baiocco, laureato in Scienze Ambientali e presidente della cooperativa Floema che gestisce la Riserva, il direttore della riserva Cesare Baiocco, Massimo Dell’Agata zoologo ed esperto in lepidottero fauna e Massimo De Ascentis direttore della Riserva “Oasi WWF Calanchi di Atri”.
Gli esemplari verranno esposti al pubblico e tutti avranno la possibilità di toccare con mano il lavoro svolto da esperti e ricercatori del campo.