“Fb Jazz – spiega il sindaco Luciano Marinucci – è stata una grande intuizione della precedente amministrazione, che noi abbiamo recuperato, valorizzato e rilanciato: all’atto del nostro insediamento, infatti, non avevamo trovato un’adeguata copertura finanziaria del festival, ma ritenendo fondamentale questo appuntamento all’interno del calendario delle manifestazioni estive che stavamo approntando. Per questo abbiamo voluto coinvolgere alcune tra le migliori forze culturali ed organizzative del nostro territorio, la Parsec di Mark Bass e la Oiko, per dare un respiro internazionale alla manifestazione. Credo che il risultato sia eccezionale e abbiamo voluto abbinarlo ad un momento di solidarietà, per raccogliere fondi in favore della Onlus Vittoria che sta realizzando un centro diurno per bambini disabili all’interno dello spazio comunale del Centro d’Abruzzo».
“Il calendario di quest’anno – ha spiegato Marco De Virgiliis, più noto come Mark Bass, main sponsor della manifestazione – è stato concepito al fine di poter proporre ad un pubblico variegato un’esperienza musicale di jazz fruibile quanto più possibile. Già dalla prima serata, con Paolo Giordano, icona della chitarra acustica in tutto il mondo, e con il trio Butterfly chiunque potrà godere di una serata dalle sonorità piacevoli. Poi mercoledì 27 sarà la prima mondiale per il trio di Maurizio Rolli che presenterà nella sua formazione uno dei mostri sacri del jazz mondiale, Mike Stern. La terza serata sarà dedicata a delle vere e proprie “icone” del jazz internazionale, che si avvicenderanno sul palco di San Giovanni Teatino”.
“Di solito – ha aggiunto l’assessore al Turismo e Manifestazioni, Paolo Cacciagrano – San Giovanni Teatino viene associata ai centri commerciali e questo binomio cancella tutti gli sforzi culturali che portiamo avanti per caratterizzare la nostra città, ma sono convinto che da quest’anno “Fb Jazz” sarà l’icona di San Giovanni Teatino, che ci farà uscire dall’anonimato culturale. Abbiamo poi voluto inserire nel festival, proprio per venire incontro alle esigenze di solidarietà di cui ha parlato il sindaco, un momento di degustazione curato dall’Associazione Italiana Sommelier, che sarà a disposizione dei nostri ospiti per far conoscere i vini di tre cantine abruzzesi che hanno voluto esserci vicino in questa sfida: la cantina Radica di Tollo, protagonista il 26 luglio, Collefrisio di Frisa il 27 e Contesa di Collecorvino il 28. Musica, vino di qualità e solidarietà sarà il trinomio vincente di questa edizione”.
“Fb Jazz – ha commentato l’assessore alla cultura, Alessia Chiacchiaretta – è la dimostrazione del perfetto connubio tra pubblico e privato per un evento dalle caratteristiche imperdibili: Comune, Scuola Civica Musicale, Parsec, Oiko, le cantine e le forze imprenditoriali del territorio hanno fatto un lavoro comune per giungere ad un risultato straordinario».
“Contrariamente a quanto accade in altre manifestazioni in Abruzzo – ha chiosato Maurizio Rolli, protagonista della serata centrale del festival – “Fb Jazz” è davvero basata sulle forze del territorio: il Comune ha saputo coinvolgere nomi e risorse che sono eccezionali e che con la capacità di fare sinergia con un obiettivo comune sono riuscite a realizzare questa straordinaria edizione. Troppo spesso l’Abruzzo dimentica le tante risorse interne che ha, sia culturali, sia imprenditoriali. È un orgoglio per me suonare sul palco di San Giovanni Teatino e portare in anteprima mondiale una formazione inedita che vede quel mostro sacro di Mike Stern come protagonista assoluto”.