Nel corso dell’evento sarà presentato il libro di Riccardo Nori dal titolo “PINO PECORALE e la Palestra Olympia”, appena pubblicato dalla casa editrice teramana Ricerche&Redazioni di Damiani e Marramà.
Durante l’incontro, moderato dal giornalista RAI Umberto Braccili, amici, colleghi e allievi dell’indimenticabile prof. Pecorale porteranno il loro ricordo e la loro testimonianza. Per volontà dell’autore e dell’editore, i diritti d’autore spettanti all’autore verranno interamente devoluti alle attività di Emergency.
Quello di Riccardo Nori è stato un minuzioso e paziente lavoro di ricerca, per ripercorre la vicenda umana e professionale dell’indimenticabile prof. Pino Pecorale (Taranto 1931 – Teramo 2006).
Insegnante all’ISEF dell’Aquila, Tecnico federale di diverse discipline sportive, vero cultore e studioso di anatomia e fisiologia, atleta poliedrico e appassionato, Pino Pecorale si è cimentato con sempre ottimi risultati in diverse discipline sportive: dall’atletica leggera al pugilato, dallo sci alpino allo sci di fondo, dal kayak al nuoto, dal ciclismo su strada alla mountainbike.
Fondatore della mitica Palestra Olympia a Teramo e animatore della vita sportiva teramana per diversi decenni, Pino è ricordato nel volume attraverso le numerosissime testimonianze di colleghi, amici, allievi e illustri protagonisti dello sport italiano di un tempo.
Da ogni voce emerge un comune sentimento di riconoscenza per gli straordinari insegnamenti di sport e di vita che Pino ha elargito a piene mani a chiunque avesse avuto la fortuna di conoscerlo. Una parte del volume è dedicata a Bruno Pecorale, figlio maggiore del professore, scomparso prematuramente due anni prima di lui per un incidente in montagna.
Il volume è riccamente illustrato con immagini e documenti che ripercorrono la storia professionale e umana di Pino Pecorale e del figlio Bruno.