“Due bellissimi eventi, con grande successo di pubblico, che hanno animato il cuore antico di Giulianova dando la dimostrazione di come sia possibile, quando ci sono idee originali, impegno e professionalità, fare del nostro suggestivo Centro storico un’area vitalissima della città”, commenta il sindaco. “E pertanto ringrazio, unitamente all’assessore alle manifestazioni, Nadia Ranalli, e al consigliere incaricato Alessandro Giorgini, le associazioni “Piazza Dante”, “Piano B” e Gruppo Corale Braga per aver ideato, seguito e organizzato le due manifestazioni che hanno raggiunto l’obiettivo, perseguito con decisione dall’Amministrazione comunale, che è quello di rivitalizzare il nostro splendido Centro storico. Così come ringrazio un’altra vitalissima associazione, il circolo “Il nome della rosa”, per la kermesse di letteratura e poesia “Versi verso il mare” che si terrà in piazza Dante il 23 e 24 luglio prossimi. E sin da ora – conclude il sindaco – garantisco ogni sostegno a tutte le associazioni che vorranno seguire questa scia per organizzare eventi nell’anima antica di Giulianova”.
Nel frattempo in piazza Dante è tutto pronto per Versi Verso il Mare in programma il 22 e 23 luglio 2011, a partire dalle ore 21.30. L’iniziativa, che mira a diffondere il linguaggio poetico come forma di espressività attraverso la partecipazione collettiva e la valorizzazione di talenti locali, è organizzata e promossa dal circolo ‘virtuoso’ Il Nome della Rosa con il patrocinio e il contributo del Comune di Giulianova, per la direzione artistica di Simone Gambacorta.
Al critico letterario teramano è affidata anche la conduzione della prima serata, in cui conosceremo l’universo poetico espresso dai giovani autori abruzzesi Marco Pavoni (“Immagini”, Ed. Tracce) e Dimitri Ruggeri Di Nella (“Parole di grano”, Ed. Progetto Cultura). La giornalista Azzurra Marcozzi ci introdurrà invece per il secondo appuntamento all’opera in versi di Laura De Berardinis (“Raccolgo conchiglie”, Ed. Ricerche&Redazioni) e Sante De Pasquale (“Fisica semantica, ovvero della Magia del Suscitare”, Di Felice Edizioni).
Ancora una volta sarà la voce di Anita Di Marcoberardino ad accompagnare le conversazioni con gli autori, attraverso l’interpretazione di alcuni brani tratti dalle raccolte liriche presentate.
La rassegna di quest’anno sarà inoltre arricchita da due concerti, che si terranno sempre in Piazza Dante nelle serate indicate: il 22 luglio Danilo Di Nicola (voce/chitarra acustica), Andrea Stazi (chitarra acustica) e Giorgio Silenzi (voce) proporranno un omaggio alla canzone d’autore italiana con una selezione di brani acustici di Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni e Luigi Tenco, mentre le note di chiusura della manifestazione saranno affidate nella notte del 23 al Jigsaw Jazz Duo, formato da Tommaso Paolone (contrabbasso) e Gianni Ferreri (tromba).
Tutte le visite guidate e le attività didattiche e ludiche per i bambini saranno gratuite e svolte da Daniela Ferrante, Guida Turistica della Regione Abruzzo, esperta di didattica dei beni culturali. Per informazioni e prenotazioni: tel. 3286832332; 3491636842; 0858007597.
Nello stesso periodo i musei civici di Giulianova osserveranno i seguenti orari:
Torrione “ Il Bianco” (via del Popolo angolo via Montello): Mercoledì – Venerdì ore 21.00-24.00 -Sabato e Domenica ore 18.00-24.00
Sala Gipsoteca Pagliaccetti (presso scuola elementare Acquaviva): Mercoledì – Domenica ore 21.00-24.00
Cappella De Bartolomei: Mercoledì – Domenica ore 21.00-24.00