La kermesse organizzata dall’amministrazione comunale di Montesilvano, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, è curata da Germano D’Aurelio, in arte N’duccio, che ripercorrerà con i suoi ospiti il viaggio dell’Emigrante, lo stesso di Gaetano Crocetta, padre di Dean Martin che partì nei primi del Novecento da Montesilvano per trovare fortuna in America come barbiere.
Fortuna che trovò invece suo figlio, attore e cantante di fama internazionale, che vanta tra i suoi successi canzoni come “That’s amore” ed “Everybody loves somebody sometime”, Dino Paul Crocetti, questo il suo vero nome, sarà il grande protagonista della serata che si svolgerà, a partire dalle 21, in piazza Galli.
Avrebbe compiuto da poco 94 anni, Dean Martin, scomparso nel 1995, il giorno di Natale. A ricordarlo ci saranno il critico musicale Dario Salvatori, il cabarettista ‘Nduccio, Stefano D’Alberto e il regista Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia Luciano Odorisio, Antonello Angiolillo (attore, cantante e ballerino) e Gilda Giuliani, che riceveranno il IV Premio Dean Martin. Ad accompagnare gli artisti il gruppo Sentimento Agricolo. La serata verrà presentata da Mila Cantagallo. Oltre alla proiezione di video dell’attore di origini montesilvanesi, gli ospiti si esibiranno tra gag e musiche degli anni Cinquanta e Sessanta, in un repertorio che fu anche di Dean Martin.
All’interno della Settimana della Cultura si potranno visitare anche due mostre di pittura e una di architettura. A Madonna della Neve (dalle ore 20.30 alle ore 23.30) sette illustri artisti abruzzesi esporranno opere riguardanti l’Unità d’Italia: Gabriella Albertini, Gino Berardi, Lorenzo Boggi, Guido Giancaterino, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, alcuni di questi lavori sono reduci dalla Mostra della Biennale di Venezia.
L’altra mostra si svolgerà in un palazzo storico in corso Vittorio Emanuele (20-23.30), sempre sul Colle, nel quale verranno esposte dei progetti e immagini sul recupero storico e urbano del borgo antico. La terza allestita all’interno della Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni (dalle 17,30 alle 20) è una personale, “Improvvisi”, dell’artista montesilvanese Marco Sciame.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è completamente gratuito.