Il corso, che si terrà nella Chiesa di Santa Lucia, è stato pensato e realizzato anche con il patrocinio dell’associazione Cappella Musicale della Basilica di San Francesco d’Assisi con il prestigioso aiuto di Padre Giuseppe Magrino direttore della Cappella Musical. Hanno inoltre contribuito alla realizzazione del Corso la Provincia di Chieti, il Comune di Lanciano, la Banca Popolare di Lanciano e Sulmona ed il past Presidente dei Corsi Musicali Estivi di Lanciano Andrea Carunchio.
Il Corso di primo livello, che ha già 25 iscritti di cui 8 provenienti da fuori regione, ha una scadenza triennale e vuole recuperare un patrimonio liturgico-religioso di tutta la Chiesa, facendo conoscere e rivivere il Canto Gregoriano: verranno offerti gli elementi fondamentali di lettura della notazione neumatica e di interpretazione ritmica e non è richiesta nessuna conoscenza di base del Canto Gregoriano.
Sabato 2 luglio alle ore 21.00 all’interno della chiesa di Santa Lucia è prevista una lezione – concerto, con ingresso libero, della Schola Gregoriana Benedetto XVI di Bologna.
Il Corso si concluderà con l’animazione della solenne celebrazione eucaristica di domenica 3 luglio alle ore 11.00 sempre nella Chiesa di Santa Lucia e vedrà protagonisti i corsisti diretti dal Maestro don Nicola Bellinazzo.
Il Corso va completare il programma- proposta culturale della Parrocchia di Santa Lucia, iniziato con l’apertura di una scuola di teatro per adulti e proseguito con altri eventi culturali e artistici che si sono tenuti dentro e fuori la chiesa.