Roseto. Sabato 25 giugno torna a Roseto l’appuntamento con Abrozzophil, che ogni anno raccoglie appassionati di francobolli e monete antiche. Promossa dal Circolo filatelico numismatico rosetano presieduto da Emidio D’Ilario, la rassegna propone due giorni di appuntamenti.
L’inaugurazione si terrà sabato 25 giugno alle 9 nei saloni della Villa Comunale, dove sarà presentata una mostra di quadri realizzati dall’artista Giorgio Mattioli che riproducono alcune tele dei più famosi maestri della pittura tra cui Cezanne, Picasso e Morandi.
All’interno di Abruzzophil ci sarà anche la consueta mostra di santini, dedicata questa volta a S. Giuseppe.
L’annullo filatelico a cura di Poste italiane si ispira all’anniversario dell’Unità d’Italia. E’ infatti dedicato ad Achille Mezzopreti, primo sindaco di Montepagano del Regno Unito (1861). Tutte le cartoline in partenza saranno obliterate presso lo sportello postale situato nella Villa Comunale. Sarà possibile, inoltre, acquistare una cartolina ricordo che riporta le parole del giuramento del sindaco fatto nel 1861.
Sempre sabato, alle 11,15 sarà presentata una raccolta di cartoline che riproducono gli scatti di Francesco Esposito che si è ispirato ai sette vizi capitali.
Abruzzophil proseguirà domenica 26 giugno con il convegno a cui parteciperanno tantissimi appassionati provenienti anche da altre regioni.