Pescara, l’arte di tutto il mondo colora l’ospedale

coloriamoospedalepescaraPescara. L’arte contro il grigiore dell’ospedale. Su questo spirito si fonda ‘Coloriamo l’ospedale di Pescara’, l’iniziativa del Cral-Asl che arriva oggi alla conclusione della sua prima fase: più di venti opere d’arte saranno donate da artisti di tutto il mondo per arricchire i locali del nosocomio e contribuire a rendere meno tristi i giorni di ricovero dei pazienti.

“Questo progetto è la rappresentazione del sogno che alcuni operatori, soci del Cral, hanno cullato per anni nella speranza di poter incidere nei processi di ottimizzazione dell’accoglienza e di umanizzazione dell’ambiente sanitario”, ha spiegato oggi in conferenza stampa presso la sala riunioni del Santo Spirito Carlo Volpicella, curatore artistico dell’iniziativa. Nell’ambito di questa prima fase, che culminerà giovedì prossimo, sono state acquisite circa 25 opere donate da artisti di tutto il mondo, selezionate dagli stessi per l’occasione o dipinte ad hoc per questa finalità. Tele e disegni che verranno allestite nelle aree di attesa e di transito, zone attualmente inospitali e depersonalizzanti per i degenti che le attraversar sano, ma anche per gli operatori che ogni giorno vivono a contatto con la sofferenza: “Tutto nel tentativo di promuovere un ospedale ‘diverso’, dove l’ospite–paziente avrà la possibilità di sentirsi meno estraneo in un ambiente reso più accogliente e gradevole, vedendo attenuarsi la sua condizione di malato bisognoso esclusivamente di atti terapeutici”, conclude Volpicella.

L’elenco completo degli artisti: Anna Boschi-Italia, Nurya Montoya-Messico, Michel Della Vedova-Francia, Hugo Pontes-Brasile, Glen Epstein-USA, Shuzo Azuki-Giappone, Paul Tiilila-Finlandia,  Luc Fierens&Annina Sebroeck-Belgio, Iara Simonetti-Brasile, Clemente Padin-Uruguay, Henning Mitterdorf-Germania, Aristotelis Triantis-Grecia, Kestutis Vasiliunas-Lituania, Karen Chew-USA, Hilda Paz-Argentina, Keiki Nakamura-Giappone, Antoni Mirò-Spagna, Maxs Felinfer-Argentina, Carlo Volpicella-Italia, Ciro Canale-Italia, Jorge Restrepo-Colombia, Alejandro Schmitt-Spagna, Julia Colavita-USA.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy