“Con la Legge numero 10 del 2013, l’organizzazione di questa festa dedicata agli alberi è diventata addirittura obbligatoria”. E’ il commento di Italia Nostra Atri, ricordando che “la Giornata nazionale degli alberi rientra tra le iniziative che il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare realizza nelle scuole di ogni ordine egrado, nelle università e negli istituti di istruzione superiore, di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, al fine di ‘promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità, avvalendosi delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica’. Non sappiamo se i Ministeri di competenza abbiano emanato una specifica circolare per la celebrazione della ‘Giornata nazionale degli alberi’ per il corrente anno. Per parte nostra, però, in accordo con il Comune di Atri, celebreremo questa Festa il
giorno 22 novembre”.
Alle ore 9.45, presso il Teatro Comunale di Atri, si svolgerà un Convegno-dibattito sul tema: “L’Albero. Sorgente prima di vita e benessere”, con la partecipazione di Gabriele Astolfi, sindaco del Comune di Atri, Paolo Muzi, presidente regionale di Italia Nostra e Domenico Zenobio, presidente della Sezione Italia Nostra di Atri.
Saranno relatori del Convegno Gualberto Mancini, primo dirigente Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato e Gianfranco Pirone, già professore ordinario di Ecologia vegetale e geobotanica dell’Università dell’Aquila.
Alle ore 11.45 gli studenti delle Istituzioni scolastiche della Città saranno chiamati a mettere a dimora, negli spazi pubblici della Città, alberi e arbusti acquistati dalla Sezione o donati dal Dipartimento Politiche dello sviluppo rurale e della pesca della Regione Abruzzo. La piantumazione delle essenze si svolgerà in presenza di condizioni meteorologiche favorevoli; in caso contrario verranno rinviate a successiva data.
Il Direttivo di Italia Nostra invita tutta la cittadinanza a partecipare, così come tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del Comune di Atri che da subito hanno aderito all’iniziativa.