Torre de’ Passeri, al via la prima “Corsa della Memoria”

alberico_di_ceccoTorre de’ Passeri. La prima edizione di un evento sportivo promosso dall’amministrazione comunale per ricordare le vittime del sisma del 6 aprile 2009 ed unire, in una giornata di agonismo e solidarietà atleti e appassionati del podismo.

Si terrà giovedì 2 giugno la “Giornata della Memoria”, novità assoluta nel calendario podistico regionale, valevole per i circuiti della Coppa Abruzzo e del Corri Adriatico, in attesa del Campionato Italiano Master di Corsa su Strada del 5 giugno a Vasto.

Due le gare: la prima competitiva, con partenza fissata alle ore 10.30 da piazza Papa Giovanni XXIII che si snoderà su 7,5 Km, mentre quella competitiva si correrà su un percorso di 5,250 Km. Sono inoltre state inserite gare promozionali per ragazzi sotto i 16 anni.

All’evento parteciperà, dopo aver conquistato il secondo posto alla 39° edizione della 100 Km del Passatore (da Firenze a Faenza), l’ex oliompionico e maratoneta abruzzese Alberico Di Cecco.

“A Torre de’ Passeri sarò anch’io della partita per stare vicino allo splendido mondo del podismo abruzzese che mi ha sempre sostenuto”, ha dichiarato l’atleta di Fara San Martino, in vista del mondiale di 100 Km a Winschoten, in Olanda, fissato a settembre.

“Sono oltre un centinaio le adesioni raccolte, ma si prevede che aderiranno a Torre de’ Passeri oltre 200 podisti – ha spiegato l’assessore comunale allo Sport, Giovanni Mancini – sono certo che sarà un evento indimenticabile per lo sport e la solidarietà e voglio ringraziare tutti coloro che a vario titolo lavorano, da mesi all’organizzazione di questa prima edizione della Corsa della Memoria“.

Il ritrovo è in piazza Papa Giovanni Paolo XXIII alle ore 9, dove si raccoglieranno le iscrizioni, anche per gli agonisti, fino a mezz’ora prima della gara. Il ricavato delle iscrizioni, la cui quota è 3 euro, sarà interamente devoluto all’Associazione Vittime Universitari 2009 (A.V.U.S. 6 aprile 2009 Onlus). L’organizzazione della “Corsa della Memoria”, patrocinata dal CONI di Pescara, dalla Federerzione Italiana di Atletica Leggera e dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Pescara è curata dalla società Farnese Vini Pescara con la collaborazione del Comune, della Pro Loco, del gruppo Alpini, della Croce Rossa e dell’associazione Pesca Sportiva di Torre de’ Passeri e del Comune e della Protezione Civile di Castiglione a Casauria.

Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero 320 4770639.

Francesco Rapino

 

Impostazioni privacy