L’appuntamento è infatti slittato di qualche settimana per consentire la presentazione del Catalogo della Pinacoteca Comunale di Sulmona, opera meritoria curata da Cosimo Savastano, che è in corso di stampa a cura dell’editore Verdone e che verrà presentata nell’ambito del Premio.
Nonostante il particolare momento di difficoltà che sta vivendo, anche quest’anno la tradizionale manifestazione riuscirà a svolgersi, grazie alla inesausta volontà del suo creatore Gaetano Pallozzi, all’alacre lavoro di Raffaele Giannantonio, alla collaborazione di critici e di oltre cento artisti provenienti da ogni parte del mondo, nonché al preciso impegno del Sindaco di Sulmona, Annamaria Casini e del Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio.
Il vernissage della mostra, in programma sabato 19 novembre alle ore 17.00 presso il Polo museale civico diocesano di Sulmona, verrà presentato dal giornalista Ennio Bellucci, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà nella medesima cornice sabato 10 dicembre sempre alle ore 17.00.
La giuria che valuterà le opere è composta da critici e storici dell’arte quali Vittorio Sgarbi (Presidente), Carlo Fabrizio Carli, Giorgio Di Genova, Raffaele Giannantonio, Enzo Le Pera, Duccio Trombadori, Maurizio Vitiello e dal Segretario generale del Premio Gaetano Pallozzi.
Organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo e del Comune di Sulmona, la rassegna mira a valorizzare la Pinacoteca di arte moderna e contemporanea del Polo museale di Sulmona, una delle più ricche e prestigiose del centrosud Italia per valore di opere esposte.
Accanto al Premio Sulmona di arte contemporanea si svolgerà poi l’importante premio riservato ai giornalisti e agli storici dell’arte, la cui cerimonia di premiazione si terrà lo stesso sabato 10 dicembre. La commissione, presieduta dal giornalista Rai, Paolo Corsini è già al lavoro per scegliere i nomi da premiare per l’anno 2016.
La rassegna potrà essere visitata fino a sabato 10 dicembre dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00 (ingresso gratuito).