“Nel manifesto – ha spiegato Gianfranco Milozzi, presidente provinciale del CONI di Chieti – abbiamo voluto rendere omaggio anche noi ai 150 anni dell’Italia. Questa secondo me sarà la notte bianca più bella e partecipata. Speriamo che le associazioni sportive si trattengano più a lungo rispetto agli altri anni. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione un contributo. Questa organizzazione è molto complessa. Parteciperanno oltre mille ragazzi, non eravamo mai arrivati a questo numero. L’organizzazione è complessa anche perchè dovremmo spostare delle attrezzature nel centro storico”.
“Ringrazio il presidente Milozzi – ha ribadito il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – per la tenacia con la quale ha voluto quest’altra edizione. Il nostro contributo più o meno è stato quello dell’anno scorso, ma il punto è la disponibilità della nostra città, capoluogo, ed accogliere tutti questi ragazzi che praticano i vari sport. Premieremo molti atleti che hanno raggiunto risultati notevoli sia a livello locale che nazionale. Per nostra fortuna abbiamo una serie di atleti della nostra città e della nostra provincia che riescono a farsi valere in ambito sovracomunale ed addirittura europeo. L’anno scorso mi ero reso conto di quanta passione ed attenzione ci fosse nei confronti dello sport. Questo è innanzitutto uno spot per lo sport e per la città”.
La manifestazione avrà inizio alle ore 21 ed è organizzata dal comitato provinciale di Chieti del CONI, con il supporto del Comune di Chieti e della Regione Abruzzo ed interesserà sia la parte alta che la parte bassa della città. Tra le varie iniziative, si registrano un torneo giovanile di rugby e pallavolo in piazza Malta; tornei di mini volley, mini basket e calcio a 5 in piazza San Giustino dove ci sarà anche una manifestazione di tiro a segno; un’esibizione di danza sportiva in piazza Valignani; un torneo giovanile di pugilato in piazza Umberto; l’atletica, la scherma, gli scacchi ed il tiro con l’arco saranno di scena in corso Marrucino; esibizioni di e taekwondo in piazza G. B. Vico e varie iniziative alla Villa Comunale. Per quanto riguarda la parte bassa della città, nuoto allo “Stadio del Nuoto” e pugilato nel piazzale Marconi. Seguirà l’esibizione degli Armigeri e Balestrieri della Città di Bucchianico.
“E’ una manifestazione – ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Marco Russo – a cui teniamo moltissimo. Spero che l’anno prossimo ci possa essere un ampliamento anche a livello organizzativo. Questo perchè di manifestazioni se ne fanno tante e si cerca di ottimizzare le forze. Per quanto riguarda le manifestazioni sportive, ci sono quelle più importanti che possomo essere svolte all’aperto. Ringrazio il CONI. Penso che sia un’ottima manifestazione. E’ molto importante che ci sia la massima partecipazione da parte della cittadinanza”.
“Sicuramente – ha concluso l’assessore provinciale allo Sport, Silvio Tavoletta – la collaborazione con gli Enti è importante, ma già il CONI negli ultimi tempi per conto proprio ha fatto delle cose importanti. Questo perchè il CONI non ha privilegiato lo sport sotto l’aspetto tecnico, ma ha cercato di valorizzare l’aspetto agonistico. Investendo in questo settore, si investe nella salute e nel futuro. Per avere una crescita in questo senso, stiamo cercando di trovare risorse anche fuori dagli Enti con delle sponsorizzazioni”.
Francesco Rapino