Teramo. Prenderà il via il prossimo 9 maggio la terza edizione della Ludoteca Tecnico Scientifica che avrà come tema “Le energie rinnovabili”. La terza edizione del Progetto Ludoteca è stata finanziata all’interno del POR Abruzzo FSE 2007-2013 Piano 2007-2008 – Progetto Speciale Multiasse RE.C.O.TE.S.S.C.
Le attività della Ludoteca, che si trova all’interno del Parco della Scienza di Teramo, sono rivolte agli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori di tutto l’Abruzzo. Le visite “animate” saranno effettuate su prenotazione e con trasporto gratuito, da lunedì a sabato dalle ore 9 alle 13.30, per un numero massimo di due classi al giorno.
Le postazioni attivate della Ludoteca Tecnico Scientifica sono quelle dell’acqua (energia idrica), del vento (energia eolica) e del sole (energia solare) e i tutor scientifici guideranno i ragazzi in un percorso interattivo di attività ludiche ideate per stimolare il gusto dell’osservazione, il desiderio di capire, il piacere di cercare e trovare risposte sulla base dell’esperienza vissuta e delle deduzioni logiche.
All’interno del progetto è stato attivato anche un corso gratuito di Ludodidattica rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che si svolgerà presso il Parco della Scienza nei giorni 23, 24 e 25 maggio, dalle ore 14 alle ore 20. Le prenotazioni per partecipare al corso possono essere effettuate a mezzo fax dal lunedì al venerdì (0861 221198).
Sono previste, inoltre, due giornate di apertura della Ludoteca Tecnico Scientifica al pubblico e alle famiglie, il 15 e il 22 maggio, a partire dalle 9.30, senza necessità di prenotazione.
Il 30 maggio, infine, a partire dalle 9.30, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso a premi “Ludoteca 2011”, nel corso della quale saranno presentate le attività sperimentali e le esperienze tecnico-scientifiche più innovative realizzate dalle scuole abruzzesi nell’ambito delle attività scolastiche 2010-2011.