Giulianova. Il regista moscianese Rolando Macrini è stato selezionato per la finale del 16esimo festival internazionale di regia teatrale Fantasio a Trento che si terrà il 21 e il 22 dicembre.
Macrini è stato scelto tra 35 registi al concorso dedicato alla figura del regista teatrale.
La finale si terrà presso il Teatro San Marco di Trento dove saranno presentati gli spettacoli di ciascun regista, una giuria tecnica e il pubblico selezioneranno un vincitore al quale sarà consegnato un premio in denaro di 1.500,00 euro. Macrini dovrà competere con altri 7 registi e porterà in scena, per la finale, un progetto elaborato sul testo comunicato dall’organizzazione.
Rolando Macrini, attore e regista, si è formato presso il CUT di Viterbo e ha intrattenuto un rapporto quindicennale con la MaMa Experimental Theatre Club di New York e La MaMa Umbria International di Spoleto. Rolando Macrini ha realizzato numerosi spettacoli messi in scena a in Italia e all’estero. Tra gli altri Il Grande Inquisitore, Hamletmaschine, La Fattoria degli Animali andato in scena nel 2003 al Teatro La MaMa di NY, e Galileo (progetto vincitore del premio Giovani Artisti Italiani del MIBAC nel 2005) realizzato in collaborazione con il Dzinot Theatre (Macedonia), La MaMa di New York e l’Università di Viterbo. Nel 2009 ha dedicato buona parte del suo lavoro a Bulgakov, realizzando la messa in scena di Cuore di Cane e Le Uova Fatali con il Ariel Theatre in Romania. Come compositore ha scritto diversi pezzi per opere teatrali e suona e collabora come musicista con diversi gruppi. Da anni con il Centro Universitario Teatrale di Viterbo, conosciuto per le sue opere dal carattere sperimentale, musicale e visivo.