Regista moscianese finalista al concorso nazionale di teatro

Giulianova. Il regista moscianese Rolando Macrini è stato selezionato per la finale del 16esimo festival internazionale di regia teatrale Fantasio a Trento che si terrà il 21 e il 22 dicembre.

Macrini è stato scelto tra 35 registi al concorso dedicato alla figura del regista teatrale.rolando-macrini-foto

La finale si terrà presso il Teatro San Marco di Trento dove saranno presentati gli spettacoli di ciascun regista, una giuria tecnica e il pubblico selezioneranno un vincitore al quale sarà consegnato un premio in denaro di 1.500,00 euro. Macrini dovrà competere con altri 7 registi e porterà in scena, per la finale, un progetto elaborato sul testo comunicato dall’organizzazione.

Rolando Macrini, attore e regista, si è formato presso il CUT di Viterbo e ha intrattenuto un rapporto quindicennale con la MaMa Experimental Theatre Club di New York e La MaMa Umbria International di Spoleto. Rolando Macrini ha realizzato numerosi spettacoli messi in scena a in Italia e all’estero. Tra gli altri Il Grande Inquisitore, Hamletmaschine, La Fattoria degli Animali andato in scena nel 2003 al Teatro La MaMa di NY, e Galileo (progetto vincitore del premio Giovani Artisti Italiani del MIBAC nel 2005) realizzato in collaborazione con il Dzinot Theatre (Macedonia), La MaMa di New York e l’Università di Viterbo. Nel 2009 ha dedicato buona parte del suo lavoro a Bulgakov, realizzando la messa in scena di Cuore di Cane e Le Uova Fatali con il Ariel Theatre in Romania. Come compositore ha scritto diversi pezzi per opere teatrali e suona e collabora come musicista con diversi gruppi. Da anni con il Centro Universitario Teatrale di Viterbo, conosciuto per le sue opere dal carattere sperimentale, musicale e visivo.

Impostazioni privacy