Treglio. Al via a Treglio la “Settimana internazionale dell’affresco”, che si svolge dal 22 al 27 agosto e che avrà un’appendice in settembre. Dodici gli artisti che quest’anno animeranno il borgo frentano, l’unico paese affrescato d’Italia, realizzando nuove pitture sui muri.
Artisti che arrivano da varie parti della regione Abruzzo e poi da Lazio e Piemonte e dalla Francia che opereranno sotto lo sguardo attento di esperti docenti. La “Settimana dell’affresco” è stata presentata questa mattina in Comune. E il sindaco, Massimiliano Berghella, oltre a ricordare che Treglio vanta più di 60 affreschi che sono anche un richiamo turistico, ha spiegato come Treglio sia riuscita a creare una Scuola internazionale dell’affresco, presieduta dal pittore di fama mondiale Vico Calabrò e mandata avanti da esperti affreschisti cresciuti sul posto. Una scuola che opera tutto l’anno, realizzando laboratori molto frequentati. “Inoltre – ha evidenziato il primo cittadino – esiste anche l’associazione culturale “Treglio affresco”, presieduta da Antonella D’Addario, che dà una mano alla Scuola”. Insomma una realtà ben strutturata che intende trasformare questa forma d’arte, peculiarità tutta italiana, in un’opportunità per il territorio. In questi giorni saranno realizzate nuove pitture a fresco che andranno ad arricchire il paese e presto sarà emesso anche un regolamento comunale sulla questione.
Durante la “Settimana dell’affresco” si svolge nell’ex convento benedettino, anche la mostra ambientale “Affreschiamo l’aria” che resterà aperta fino al 29 agosto. Per il 24 agosto, inoltre, è previsto lo spettacolo teatrale “Il teatro possibile” di Gabriele Tinari. Il 25 agosto sarà la volta del Rock Fest e il 27 agosto la cerimonia conclusiva con la consegna degli attestati ai frescanti.