Unione dei Comuni della Marrucina, a lezione di storia per l’Unità d’Italia

tricoloreSfilate, convegni, lezioni di storia e appuntamenti musicali: questo il programma messo a punto dall’Unione dei Comuni della Marrucina per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ad Orsogna il primo appuntamento è per mercoledì 16 marzo alle ore 9.45 in piazza Martiri Civili, dove sarà deposta una colonna d’alloro al monumento dedicato alle vittime della Seconda guerra mondiale. Seguiranno l’alzabandiera e l’inno nazionale suonato dall’Orchestra Domenico Ceccarossi, composta dai ragazzi della scuola secondaria di Orsogna. Dopo la benedizione del parroco, don Mario Persoglio, il corteo procederà verso il Palazzetto dello Sport, dove si terrà un incontro intitolato “150 passi per essere cittadini del mondo”, al quale interverrà il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio. Nell’occasione gli alunni dell’Istituto comprensivo sventoleranno 500 bandierine tricolore messe a loro disposizione dall’Amministrazione comunale.

Nel pomeriggio, alle ore 18, si terrà una seconda manifestazione nel Teatro Comunale, che vedrà la partecipazione delle associazioni e dei parlamentari Lanfranco Tenaglia e Giuseppe Angeli, del presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, insieme al sindaco Alessandro D’Alessandro e al consigliere provinciale Fabrizio Montepara. Tutti i cittadini sono invitati a esporre il Tricolore.

Ad Arielli, mercoledì 16 marzo alle ore 21 il professor Donato Di Carlo terrà una lezione su “Arielli e l’Unità d’Italia” nella sala consiliare del Municipio. Giovedì 17 marzo alle ore 21 la sala convegni del Comune ospiterà un concerto bandistico dell’Associazione culturale musicale di Pretoro. Per lunedì 13 giugno è stata organizzata una visita a Roma che toccherà Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, e il centro storico della Capitale.

A Filetto, infine, l’amministrazione comunale e le associazioni hanno ideato la Notte Tricolore che comincerà mercoledì 16 marzo alle ore 21 con i saluti del sindaco, Sandro Di Tullio, una lezione sul Risorgimento in Abruzzo a cura del professor Vincenzo Libertini e l’esibizione del gruppo canoro Gli amici del canto, intervallata da brani e poesie sul Risorgimento e sull’Unità d’Italia. Giovedì 17 marzo alle ore 15 ci sarà una sfilata tricolore con gli alunni della Scuola di Filetto lungo piazza Municipio, via Roma, corso San Giacomo e via Mattarella. Seguirà l’alzabandiera, una cerimonia davanti al Monumento ai Caduti e, alle ore 16, la Santa Messa nella parrocchia di Santa Maria ad Nives. A Filetto gli appuntamenti proseguiranno a maggio: martedì 3 alle ore 10 con una giornata dedicata all’Unità d’Italia, tra poesie e temi storico-linguistici, con gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; domenica 8 maggio alle ore 17 nel Santuario della Madonna della Libera, con una serata sul tema “l’Unità d’Italia: libertà, cultura e religione”. Giovedì 2 giugno è in programma una nuova sfilata tricolore tra piazza Municipio e il Monumento ai Caduti. Domenica 12 giugno si terrà una visita alla Fortezza di Civitella del Tronto e alla Scala Santa di Campli.

Impostazioni privacy