Per la sezione fotografica “Particolari di povertà: il mio sguardo” il primo premio è stato assegnato al fotografo rosetano Antonio Tommarelli per l’immagine “Il mondo si può cambiare”. Per la sezione poetica “Particolari di povertà: i miei versi” il primo premio è andato a Laura Rapali per la poesia “Un viandante distratto”.
“La povertà investe anche l’Europa, dove il 17% della popolazione non possiede le risorse necessarie per soddisfare i bisogni primari – ha dichiarato il sindaco Franco Di Bonaventura durante la cerimonia di premiazione – La povertà e l’esclusione di un individuo contribuiscono alla povertà della società intera, per questo è importante sensibilizzare i cittadini dando visibilità ai problemi e alle necessità delle persone che vivono in condizione di povertà e di esclusione sociale e incoraggiando la collaborazione tra la società civile e le organizzazioni non governative che operano in questo ambito”.
“Con il Punto Europe Direct aperto nel 2002 l’amministrazione comunale ha voluto offrire ai giovani e alle scuole del territorio l’occasione di conoscere più da vicino le attività dell’Unione Europea – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Europee Sabatino Di Girolamo – l’adesione al concorso da parte di tanti rosetani è la dimostrazione della crescita di sensibilità da parte della collettività, che si alimenta anche grazie alle attività realizzate dagli operatori del nostro sportello sul territorio, come scambi e progetti culturali che portano a Roseto tanti giovani Europei ”.
Altri due premi per la fotografia sono andati a Giuseppe Ciavatta, di San Salvo, con l’immagine ‘Il guidatore’, e Riccardo Bruni, di Vasto, con la foto ‘L’unico desiderio’.
Per la sezione poesia sono state premiate anche Cristina Santonastaso, di Pescara, con ‘L’equilibrista’ e Riccardo Santarelli, di Pescara, per il componimento ‘Senzatetto’.
Della commissione hanno fatto parte Achille Aratari della Rete Europe Direct Abruzzo, Piercesare Stagni, docente dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila, Sergio D’Agostino, dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Roberto Stanchi, del Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Abruzzo.