Giulianova, decimo anniversario del museo archeologico Il Bianco

Torrione_Il_BiancoGiulianova. Domani 3 marzo il decimo anniversario dall’apertura della Sezione Archeologica del Polo Museale Civico al Torrione Il Bianco, uno dei bastioni di avvistamento rimasti delle antiche mura di cinta di Giulia.

L’inaugurazione del sito museale, infatti, avvenne Sabato 3 Marzo 2001, ed ha rappresentato un salto di qualità importante per l’ampliamento e l’arricchimento, in senso integrato, sia del Polo Museale Civico, che comprende la Pinacoteca “Vincenzo Bindi”, la Gipsoteca “Sala Raffaello Pagliaccetti”, la Cappella Gentilizia “De Bartolomei” e la Casa Museo “Vincenzo Cermignani”, sia, più in generale, dell’intero sistema museale cittadino Gimu, che vanta strutture espositive di rilievo quali il Museo d’Arte dello Splendore e la Sala “Trevisan” del Centro Culturale S. Francesco nella Piccola Opera Charitas.
L’ingresso del Museo Il Bianco nel sistema ha consentito al Polo Museale Civico, nel 2003, il riconoscimento della riqualificazione di museo di 2ª Categoria da parte della Regione e, al tempo stesso, di rendere visibili i reperti rinvenuti nelle varie fasi di sondaggi e scavi, avviate nel 1983, sulle tracce dell’insediamento della colonia romana Castrum Novum del III a.C..
“Come assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione sono particolarmente orgoglioso di ricordare la ricorrenza del primo decennale di attività del Museo Archeologico, il bene culturale sicuramente più elevato del Polo Museale Civico, al pari della più antica Pinacoteca “Vincenzo Bindi”, prossima alla riapertura dopo i lavori di ristrutturazione – ha sottolineato l’assessore delegato Luciano Crescentini – Mi preme soprattutto evidenziare il ruolo didattico sempre maggiore che la sezione archeologica assume per le scolaresche, grazie alla collaborazione della locale sezione dell’Archeoclub e in particolare del suo presidente Maria Braga e delle figure volontarie che la sostengono. Un ringraziamento è doveroso alla Soprintendenza ai Beni Archeologici, nella persona del Responsabile di zona, Glauco Angeletti, per l’impegno assicurato nella crescita del Museo Archeologico come punto di riferimento fondamentale nel percorso museale giuliese. Tali presupposti di collaborazione sono di buon auspicio per la risoluzione delle problematiche che limitano ancora l’espressione della piena potenzialità del Museo Il Bianco sulla quale, tuttavia, l’Amministrazione Comunale è fattivamente impegnata.
Nell’occasione, l’assessore ricorda che, in collaborazione con la locale Sezione dell’Archeoclub, è stata promossa l’iniziativa, rivolta alle scuole, di visitare il museo del “Torrione Il Bianco”, insieme alle Sale Gipsoteca Pagliaccetti e Cappella De Bartolomei, nei seguenti orari e giorni del periodo marzo – aprile:
•    martedì, giovedì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
•    mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Serie di iniziative:
– Proiezione di videocassette al Museo Il Bianco;
– Simulazione di scavo;
– Attività didattiche varie.

Impostazioni privacy