Padre+Paolino+%C3%A8+cittadino+onorario+di+Giulianova
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/286409-padre-paolino-cittadino-onorario-giulianova.html/amp/

Padre Paolino è cittadino onorario di Giulianova

Giulianova. Il frate cappuccino Padre Paolino Potalivo è Cittadino onorario di Giulianova. L’importante riconoscimento è stato formalizzato dal sindaco Francesco Mastromauro nel corso del Consiglio comunale di oggi, 25 luglio, consegnando la relativa pergamena ed il distintivo al guardiano dei Cappuccini giuliesi, Padre Simone Calvarese, essendo Padre Paolino, attualmente a Vasto, impossibilitato a partecipare per ragioni di salute.

Il sindaco ha ripercorso sinteticamente la vicenda di Padre Paolino, al secolo Nicola Potalivo. Nato a Montenero di Bisaccia (provincia di Campobasso, diocesi di Termoli) da Paolo e Ida Daniele l’11 marzo 1934, dopo la vestizione (21 settembre 1952), la professione temporanea (22 settembre 1953) e quella perpetua (8 settembre 1957), viene ordinato sacerdote il 28 febbraio 1960. Predicatore dal 17 ottobre 1960, Padre Paolino è cappellano dell’Ospedale civile di Sulmona dal 1963 e Direttore del Seminario Serafico di Pescara dal 1965.

“Questa città – ha dichiarato il sindaco – deve molto a Padre Paolino, un religioso di alto valore umano e spirituale che, legato da saldi vincoli affettivi a Giulianova, dove per anni è stato guardiano della locale famiglia cappuccina, ha svolto il suo ministero con costante umiltà e suprema dedizione agli ideali francescani, riservando cure a attenzioni al Santuario Maria Santissima dello Splendore, tanto caro ai giuliesi di ogni generazione. Un frate dolce e allo stesso tempo energico e determinato, sempre pronto all’ascolto”.

Padre Paolino è stato ideatore e promotore della monumentale Via Crucis iniziata negli anni Novanta ed artefice, insieme con lo scomparso Padre Serafino Colangeli, insignito della cittadinanza onoraria nel 2004, degli imponenti interventi di restauro, consolidazione ambientale e ristrutturazione architettonico-ambientale dell’edificio sacro, di quello conventuale nonché delle aree pertinenziali del Santuario Maria SS.ma dello Splendore, accentuandone l’importanza e facendone uno dei santuari più noti e frequentati d’Abruzzo.

Alla cerimonia erano presenti anche Luigi Marini, Nicolò Paratore e Francesco D’Amelio, insigniti della Cittadinanza onoraria rispettivamente il 19 aprile 2010, il 24 giugno 2010 e il 12 febbraio 2014. Ad essi il sindaco ha consegnato il distintivo di Cittadino onorario.