Sant’Omero, Mondo d’Autore 2016: ci sono anche Toscani e Crepet

Sant’Omero. Workers of the future – Sviluppo senza Lavoro, Ricerca e Innovazione, Arte e Comunicazione”, è il tema trattato quest’anno da Mondo d’Autore, rassegna culturale del Comune di Sant’Omero (Teramo), giunta alla sesta edizione.

 
Gli appuntamenti, 16 e 30 giugno, 22 settembre, costituiscono un percorso di riflessione sul mondo del lavoro e sulle trasformazioni legate all’incessante sviluppo tecnologico.

 

Se da una parte l’innovazione dà all’uomo la possibilità di realizzare il suo sogno, “liberarsi dal lavoro” e godere dei benefici che la ricerca sempre più avanzata può offrire, dall’altra il rischio che incombe è quello di rimanere schiacciati da un progresso incontrollato, non salvifico, ma generatore di disoccupazione e sottoccupazione.

 

L’edizione di Mondo d’Autore di quest’anno propone dunque una riflessione insolita proprio sul lavoro o meglio su quello che può essere definito “Jobless Growth”, Sviluppo senza lavoro.

È possibile guardare alla tragedia che si prospetta in chiave positiva e ritrovare, nello sviluppo vorticoso della contemporaneità, una via di salvezza?

 

L’incontro del 16 giugno sarà aperto dal Sociologo del Lavoro di fama internazionale, Prof. Emerito Domenico De Masi, accompagnato dal Prof. Emerito Alberto Zuliani, Ex Presidente ISTAT e Beniamino de’ Liguori Carino, Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti, alla presenza del moderatore Mauro Tedeschini, direttore de “Il Centro”.

 

L’incontro del 30 giugno prevede la presenza di tre esperti delle nuove forme di tecnologia: Pierluigi Sacco, Prof. Ordinario di Economia della Cultura, Luca De Biase, Editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nòva 24, e Matteo Penzo Executive Technology Director presso frog, testimonianze importanti per comprendere il futuro dell’innovazione.

Moderatore della serata sarà il giornalista Paolo Ottolina de Il Corriere della Sera.

 

Il terzo ed ultimo incontro di Mondo d’Autore 2016, avrà luogo il 22 settembre e vedrà l’intervento del fotografo immaginatore di fama internazionale, Oliviero Toscani e quella del sociologo e scrittore Paolo Crepet. Si avrà così l’onore di ascoltare la loro lettura, di certo rinnovata e sorprendente, su un argomento come quello del lavoro attuale, complesso ma al tempo stesso affascinante.

 

Se l’economia ci travolge, se la tecnologia ci manipola e ci soffoca, quale spazio riservare alla creatività umana, all’arte e alla bellezza?

 

Questa è la sfida di Mondo d’Autore 2016, con la speranza di lasciare in tutti coloro che gradiranno partecipare, un briciolo di ottimismo e serenità.

Gestione cookie