In questa mostra verranno presentati antichi gruppi presepiali napoletani della collezione Rita Giani di Roma, di grandi dimensioni. L’esposizione è arricchita da antiche sculture lignee di angeli dal XVI al XIX secolo. E’ una mostra all’insegna degli angeli immersi nella magica atmosfera natalizia. Questi ultimi provengono dalla collezione Gianni Brandozzi di Ascoli Piceno e sono circa 100 pezzi antichi dal Cinquecento all’Ottocento di svariate dimensioni, dai più piccoli ai monumentali. Per l’occasione verrà presentato al pubblico abruzzese il Polittico della Natività di Tommaso Cascella. L’opera di grandi dimensioni (cm 150 x 160) verrà esposta al pubblico per la prima volta. Proviene da un’importante collezione di Roma della dama di compagnia della regina d’Italia alla quale era pervenuta in donazione dalla regina. La Natività è un’opera poetica di grande bellezza con la narrazione dei pastori abruzzesi che visitano il Salvatore con le zampogne dell’iconologia tradizionale descritta da Gabriele D’Annunzio.
“Questa mostra è fortemente voluta dall’amministrazione comunale. – ha spiegato Antonio Viola, assessore alle Attività Produttive e al Commercio del Comune di Chieti – Invitiamo le scuole cittadine affinchè i ragazzi possano visitarla. Ciò che viene messo in esposizione, proviene da collezioni private. La ciliegina sulla torta è sicuramente il Polittico della Natività. Una cosa che mi preme dire è che questa mostra è stata interamente sponsorizzata da un privato. Questa formula intendiamo adottarla anche in futuro attraverso un regolamento ed un bando. Questo perchè l’amministrazione non sempre ha i fondi per questi eventi. Eventi che sicuramente hanno un riscontro culturale sulla città di Chieti ed anche una ricaduta commerciale ed imprenditoriale”.
Infine l’assessore ha fatto sapere che tra le iniziative natalizie sarà montata una pista di ghiaccio in piazza San Giustino. La pista dovrebbe essere pronta tra domenica e lunedì e ci sarà fino al 6 gennaio. La pista sarà montata dal lato della piazza più vicino al Comune in modo da lasciare libero l’ingresso del Tribunale e della Cattedrale e sarà 25 x 15 m. “Pensiamo che sia un intervento ludico importante per la città”, ha ribadito Viola. La pista sarà realizzata grazie al finanziamento dei commerciati e degli artgiani con un contributo del Comune. E’ previsto il pagamento di un biglietto, anche se con un prezzo molto ridotto.
Francesco Rapino