L’Aquila festeggia il Natale in centro storico

luci_nataleL’Aquila. Sono oltre 50 gli appuntamenti inseriti nel cartellone ”Natale per L’Aquila”, promosso dall’Amministrazione Comunale e presentato questa mattina, dal sindaco Massimo Cialente e dagli assessore Stefania Pezzopane e Marco Fanfan. Un programma che “vuole essere un forte segnale di rinascita e di speranza per la città” ha detto il primo cittadino. E non è un caso se la maggior parte degli appuntamenti avrà come location il centro storico, dove sarà allestita una tensostruttura, dal 20 dicembre al 3 gennaio, in grado di contenere circa 3 mila persone.

Eventi clou saranno la riconsegna alla città della Fontana delle 99 Cannelle, restaurata dal FAI, in programma il 16 dicembre, oltre a mostre, spettacoli di danza e letture sotto l’albero. E poi concerti giovani (aprirà Povia il 23 dicembre e concluderanno gli Stadio il 29), cabaret (con Zuzzurro e Gaspare il 22 dicembre e Beppe Braida il 27). Nel pomeriggio del 25 ci sarà, invece, un concerto Gospel, mentre si aspetterà la fine dell’anno con gli sketch di Alessandro Politi di Zelig e la musica del gruppo aquilano ”I Malia”. Ad accogliere il 2011, il concerto di Capodanno con l’Orchestra da Camera Aquilana del Maestro Gaudieri.
Tradizionali gli appuntamenti con presepi e Befane e giochi per bambini in centro, nelle frazioni e nei nuovi insediamenti abitativi del progetto Case. Già da domani saranno accese le luminarie e lungo il Corso il silenzio del centro storico sarà spezzato dai suoni natalizi in filodiffusione. ”E’ stato uno sforzo organizzativo enorme, ma il segnale è chiaro. Abbiamo voluto fare un omaggio alla nostra città, una città ferita, ma che desideriamo fortemente torni a vivere. Un ringraziamento speciale va al Ministero della Gioventù che ha contributo economicamente, alla Provincia dell’Aquila, a tutte le associazioni culturali che hanno reso possibile l’allestimento del cartellone e all’Associazione Sei L’Aquila Onlus”.

 

 

Gestione cookie