Pescara. Taglio del nastro, domani mattina, in località Ponterosso di Catignano, del nuovo ponte realizzato dalla Provincia di Pescara nell’ambito di un intervento più ampio finalizzato a migliorare la circolazione della strada 602 e costato oltre 6 milioni di euro.
I lavori per la realizzazione del ponte, progettato dalla precedente amministrazione, hanno preso il via ad aprile del 2009 e sono stati ultimati alla fine di novembre, con 4 mesi di anticipo rispetto al previsto. Ad occuparsi dell’intervento è stata l’associazione temporanea di imprese composta da Edilsteel, Di Persio Costruzioni e Angelo De Cesaris, che hanno impegnato in media una ventina di persone al giorno.
Il ponte è lungo 150 metri ed è composto da tre campate, ognuna da 50 metri, è largo 14,10 metri, compresi i marciapiedi per i pedoni. E’ alto venti metri e dispone della protezione a norma di legge. L’impalcato è costruito da arcate in acciaio auto protetto (non soggetto a manutenzione) e una soletta in cemento armato. Le spalle e le pile hanno le fondazioni su pali in cemento armato.
Fondamentale, per la Valle della Nora, la funzione svolta dal ponte, che agevolerà notevolmente i collegamenti, azzerando la pericolosità del tracciato che l’opera va a sostituire. All’infrastruttura si affiancano altri interventi sulla viabilità della zona, sempre firmati dalla Provincia di Pescara, e cioè la sistemazione del viadotto in località Curva Patani, una variante all’altezza del bivio di Vicoli e l’allargamento del tratto stradale che si trova all’ingresso della provinciale per Civitaquana.
In occasione del taglio del nastro il sindaco di Catignano, Francesco Lattanzio, ha organizzato una grande festa in paese, che prenderà il via con l’esibizione della banda dell’associazione Giuseppe Verdi e proseguirà con fuochi pirotecnici e aperitivo nei pressi del ponte. Poi le autorità si trasferiranno a bordo di alcune auto d’epoca dell’associazione “Old Motors Club Abruzzo” nel capannone ex Tavarner per un buffet di prodotti tipici locali al quale sono stati invitati a partecipare tutti i cittadini. E’ prevista anche l’animazione musicale del gruppo “Ammez a l’ara”.