Teramo, Note di Natale: presepi e musica nelle chiese

note_nataleTeramo. Un viaggio musicale alla scoperta dei presepi delle chiese teramane nel periodo più suggestivo dell’anno, il Natale, con la sua magia e il suo fascino. Tutto questo sarà “Note di Natale”, l’evento promosso dal Comune di Teramo, in collaborazione con la Diocesi di Teramo-Atri, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga, l’Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello e la Fondazione Tercas.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel Salone dell’Episcopio dal Vescovo S.E. Mons. Michele Seccia, dall’assessore comunale agli Eventi Guido Campana, dal direttore del Braga Antonio Castagna e dal maestro Piero Di Egidio. Giunto alla sua seconda edizione, “Note di Natale” porterà dal 12 dicembre al 6 gennaio la musiche delle chiese della città, senza dimenticare le frazioni e i quartieri del territorio comunale. Un programma ricco e variegato, che prenderà il via il 12 dicembre da Piano della Lenta (ore 18), per poi spostarsi il 15 a Magnanella, il 17 a Spiano, il 18 a Villa Turri e Cavuccio, il 19 a Scapriano, il 10 a Sant’Atto e Castrogno (replica il 21 nella Casa Circondariale), il 21 alla Cona, Villa Tofo e Santa Maria Bitetto a Teramo. E ancora, il 22 a Miano, il 23 a Forcella, il 26 a Frondarola, San Nicolò e Rapino, il 27 alla Specola, Valle San Giovanni e Villa Mosca, il 28 a Villa Romita, Colleparco e Santa Maria Bitetto, il 29 a Villa Pavone, il 30 nel Duomo di Teramo, il 2 a Poggio San Vittorino, il 3 a Nepezzano, per concludersi il 6 gennaio a Cerreto e Colle Santa Maria.

“Mi compiaccio di questa iniziativa” ha detto Mons. Seccia “utile anche per conoscere le chiese del territorio e prepararsi al Natale. Mi auguro, quindi, che nella scelta delle musica si sia tenuto conto del contesto, la chiesa, e della circostanza, il Natale, che offre un vasto repertorio di musica sacra e popolare”.

Marina Serra


 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Teramo. Un viaggio musicale alla scoperta dei presepi delle chiese teramane nel periodo più suggestivo dell’anno, il Natale, con la sua magia e il suo fascino. Tutto questo sarà “Note di Natale”, l’evento promosso dal Comune di Teramo, in collaborazione con la Diocesi di Teramo-Atri, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga, l’Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello e la Fondazione Tercas. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel Salone dell’Episcopio dal Vescovo S.E. Mons. Michele Seccia, dall’assessore comunale agli Eventi Guido Campana, dal direttore del Braga Antonio Castagna e dal maestro Piero Di Egidio. Giunto alla sua seconda edizione, “Note di Natale” porterà dal 12 dicembre al 6 gennaio la musiche delle chiese della città, senza dimenticare le frazioni e i quartieri del territorio comunale. Un programma ricco e variegato, che prenderà il via il 12 dicembre da Piano della Lenta (ore 18), per poi spostarsi il 15 a Magnanella, il 17 a Spiano, il 18 a Villa Turri e Cavuccio, il 19 a Scapriano, il 10 a Sant’Atto e Castrogno (replica il 21 nella Casa Circondariale), il 21 alla Cona, Villa Tofo e Santa Maria Bitetto a Teramo. E ancora, il 22 a Miano, il 23 a Forcella, il 26 a Frondarola, San Nicolò e Rapino, il 27 alla Specola, Valle San Giovanni e Villa Mosca, il 28 a Villa Romita, Colleparco e Santa Maria Bitetto, il 29 a Villa Pavone, il 30 nel Duomo di Teramo, il 2 a Poggio San Vittorino, il 3 a Nepezzano, per concludersi il 6 gennaio a Cerreto e Colle Santa Maria.

“Mi compiaccio di questa iniziativa” ha detto Mons. Seccia “utile anche per conoscere le chiese del territorio e prepararsi al Natale. Mi auguro, quindi, che nella scelta delle musica si sia tenuto conto del contesto, la chiesa, e della circostanza, il Natale, che offre un vasto repertorio di musica sacra e popolare”.

 

Marina Serra 

Gestione cookie