Un’opera pittorica di tre metri per uno e mezzo, che verrà donata al liceo ed esposta in modo permanente nei suoi locali, sarà il risultato della performance dell’artista. Le tecniche della global art la forma prescelta per esprimere la bellezza attraverso la circolazione di segni, colori e forme, e l’integrazione espressiva dei partecipanti.
L’iniziativa si svolgerà nell’ambito delle Giornate delle bellezza, un progetto educativo-didattico aperto al territorio promosso da Angelo Lucio Rossi, dirigente scolastico del liceo Marconi. Varie le personalità del mondo culturale e artistico abruzzese coinvolte per colloquiare e interagire con i ragazzi i prossimi 13 e 14 dicembre.
Saranno ospitati dall’istituto il presidente del consiglio comunale di Pescara Licio Di Biase che presenterà il suo libro sulla storia di Pescara, padre Sodere e padre Quedrago per ufficializzare il gemellaggio con una scuola del Burkina Faso, una mostra della Comunità di sant’Egidio con opere di artisti disabili. “Un nuovo modo di concepire l’abbraccio alla diversità” spiega Rossi.
L’incontro con il poeta Davide Rondoni, una rappresentazione della Divina Commedia da parte di alcuni studenti accompagnati dalla regista Valeria Ferri, presentazioni di libri, laboratori con scrittori, giornalisti, vignettisti, attori e pittori, altri dei numerosi appuntamenti in programma. Non mancherà il cabaret di ‘Nduccio.
Le Giornate della bellezza sono “un tentativo per comunicare una ricchezza di vita” afferma il dirigente Rossi. “Mi piace pensare e vivere la scuola come un cantiere aperto. È in gioco il nostro presente e il futuro di una generazione”.
Pierluigi Farnese