Isola%2C+parte+da+San+Gabriele+il+Cammino+dei+Santi+del+Gran+Sasso
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/253276-isola-parte-san-gabriele-cammino-dei-santi-del-gran-sasso.html/amp/

Isola, parte da San Gabriele il Cammino dei Santi del Gran Sasso

Coniugare natura, arte e spiritualità. L’associazione Onlus Genius Loci ha organizzato per il 5 giugno, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e con la collaborazione del Club alpino italiano, la prima edizione de ”Il cammino dei Santi del Gran Sasso”. Un percorso di fratellanza e condivisione che, partendo dal Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, porterà alla scoperta di luoghi che rappresentano le radici della presenza cristiana alle pendici del Gran Sasso.

Un sentiero che viene riscoperto grazie all’impegno del direttivo del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga che ha provveduto a farlo ripulire e al Cai di Isola che farà da guida lungo il percorso di difficoltà turistica, quindi aperto a chiunque voglia percorrerlo.

cai isolaL’itinerario, della durata di due ore, dopo un primo tratto su strada che parte dal Santuario si svilupperà su un sentiero sul quale si incontreranno i resti del Monastero di San Cassiano a Cesa di Francia, i ruderi della Chiesa di San Valentino che in antichità sorgeva lungo una via romana che portava a Vado di Corno e sul quale è stato rinvenuto un cippo anepigrafe.

Al ritorno nel piazzale del Santuario è stato organizzato un pranzo al sacco con prodotti tipici locali. Per info e prenotazioni si può telefonare al numero 331 2474967.

L’associazione punta alla valorizzazione delle risorse locali attraverso la scoperta di un paesaggio che affascina il viandante, la scoperta di una storia che si perde nell’antichità e il riferimento a una spiritualità che da sempre ha caratterizzato i luoghi compresi nei monti che circondano il Santuario di San Gabriele. Obiettivi futuri saranno quelli di caratterizzare ancor più il territorio alle sue origini, alla sua storia, alle sue bellezze naturalistiche, alla sua gastronomia, coinvolgendo residenti e turisti in percorsi che sembrano portare a toccare il cielo con le dita.