Organizzato dalla Dataone di Pineto in collaborazione con Ibm, Wyse e Stonesoft, l’incontro è in programma per martedì 30 novembre dalle ore 10,00 alle ore 17.30.
Una giornata per conoscere e approfondire le novità della virtualizzazione, la tecnologia che permette di ottenere il massimo dal proprio ambiente IT (International Tecnology) grazie alla possibilità di eseguire più server o sistemi operativi desktop su un singolo server fisico.
Il focus è rivolto alle piccole e medie imprese che vogliono rendere l’accesso alle risorse informatiche aziendali il più performante, sicuro, semplice e conveniente possibile.
Durante le sessioni della giornata saranno approfonditi i temi legati alla virtualizzazione attraverso demo, la descrizione di casi aziendali e il confronto con esperti che aiuteranno le imprese a comprendere i vantaggi di questo sistema. Con l’utilizzo in modo sicuro e automatizzato di risorse interne ed esterne, gli strumenti legati alla virtualizzazione permettono, infatti, di gestire i dati aziendali migliorando la fruibilità e riducendo i costi.
A introdurre i lavori saranno Gianfranco e Antonio Merletti, rispettivamente titolare e responsabile commerciale della Dataone Srl. Interverranno, poi, Marco Frigerio, product manager della Citrix, Alessandro Manetti, System Engineer della Wyse e Angelo Centorame, responsabile tecnico della Dataone. Seguiranno gli interventi di Paolo Ballanti della Stonesoft e di Alessandro Trapani dell’Ibm.
La Lenovo Italia allestirà inoltre uno spazio, curato da Aldo Di Filippo, dove visionare tutte le ultime novità tecnologiche aziendali: portatili, desktop, workstations e servers.
Chiuderà la sessione pomeridiana di lavori Fabrizio Sacchini, titolare e amministratore del Gruppo Metalchimica, azienda abruzzese leader nell’ideazione e produzione di articoli in plastica destinati a prodotti industriali liquidi e solidi, prevalentemente rivolti ai settori chimico, crop science, farmaceutico, alimentare e cosmetico. Sacchini illustrerà l’esperienza di Metalchimica, che ha implementato questo sistema e ha così ridotto visibilmente costi hardware e consumi energetici, migliorando allo stesso tempo l’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura.
Il secondo caso aziendale sarà, invece, illustrato dai responsabili informativi del Gruppo Sarni, l’azienda impegnata nella ristorazione autostradale.