Natale a Moscufo con gli zampognari

zampognariMoscufo ospita per il secondo anno consecutivo il raduno regionale degli zampognari d’Abruzzo. L’appuntamento, in programma domenica, è stato organizzato dal Comune di Moscufo in collaborazione con il Comitato Feste, la Pro Loco e  l’Accademia dei Transumanti degli Abruzzi.  

“La manifestazione” annuncia il sindaco, Alberico Ambrosini “andrà avanti per l’intera giornata, tra musica, enogastronomia, dibattiti e convegni. Una particolare attenzione sarà riservata alla degustazione dei prodotti tipici locali e piatti tradizionali”.  

Il programma prenderà  il via alle 9.30, quando arriveranno a Moscufo i musicisti partecipanti al raduno. Alle 10 si terrà un incontro-dibattito sui progetti del movimento zampognaro in Abruzzo, che si è ricostituito di recente e alle 11 prenderà il via la musica. Francesco Stoppa, del Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi (Cata), parlerà del costume del pastore-contadino abruzzese; il suo intervento sarà seguito da un concerto dei Cantantico, musicanti cantastorie degli Abruzzi. Ancora musica zampognara alle 16.30 per le vie del centro storico. La giornata si concluderà con l’appuntamento delle 19.30, quando si terrà un concerto degli zampognari con la partecipazione di altri artisti: Soffi d’Abruzzo, Banda di zampogne, Pifferi e Tamburi, Abruzzo Ethnoensamble dell’orchestra Popolare Abruzzese diretta dal maestro Mario Canci. I buongustai potranno assaporare in piazza polenta, panini, olio nuovo, vino e castagne. 

“Una giornata speciale per riscoprire le tradizioni e avvicinarci al Natale con lo spirito giusto” commenta l’assessore alla cultura Emanuele Faieta “augurandosi che ci sia una grande partecipazione, alla riscoperta degli zampognari e degli antichi sapori della nostra terra”. 

 

Impostazioni privacy