Pescara%2C+progetto+Comenius%3A+3+ragazze+dell%26%238217%3Bistituto+Aterno+in+Spagna
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/24509-pescara-progetto-comenius-3-ragazze-dellistituto-aterno-in-spagna.html/amp/

Pescara, progetto Comenius: 3 ragazze dell’istituto Aterno in Spagna

Pescara. Il 23 novembre 2010 tre alunne (Giulia D’Antonio, Sara Sidonio, Silvia Vicario) dell’ITS Aterno di Pescara, accompagnate da tre professori dello stesso istituto: Bruno Graziano Garelli, coordinatore del progetto, Alessandro Catena e Silvana Britti, partiranno per Padrón (Santiago de Compostela) in Spagna per partecipare al primo incontro in programma del Progetto Comenius “Building Europe From Roots”. Per una settimana (dal 23 al 30 novembre) il gruppo di docenti e alunni sarà impegnato, insieme ad altrettanti rappresentanti di altre cinque nazioni (Spagna, Grecia, Polonia, Romania e Turchia), nel primo dei sei incontri previsti per portare a termine il progetto.

I dettagli dei sei incontri del progetto:

1.    Spagna:  Temi: Mitologia; Vie di Comunicazione Romane; Periodo: Novembre 2010

2.    Grecia    :  Temi: Arte Greca; Giochi Olimpici;  Periodo: Marzo 2011

3.    Romania  Temi: Matematica; Fisica; Periodo: Maggio 2011

4.    Polonia  Temi: Democrazia; Comfort della Vita Urbana; Periodo: Settembre 2011

5.    Italia    Temi: Arte Romana; Influenza del Latino sulle Lingue delle Scuole Partner Periodo; Marzo 2012

6.    Turchia  Tema: Sistema di idrovie; Pianificazione Urbana;  Periodo: Maggio 2012

Il progetto “Building Europe From Roots” (Costruire l’Europa alle Radici) è stato approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale del Lifelong Learning Programme  (Programma di Apprendimento Permanente) e si sviluppa nell’ambito del Programma Comenius . Il tema principale del progetto è tentare di scoprire le radici comuni della civiltà europea. In particolare l’Istituto “Aterno” si occuperà di due temi: come l’Arte Romana e la Lingua Latina hanno influenzato le nazioni coinvolte nel progetto.
Tale progetto si svilupperà nell’arco di due anni, da settembre 2010 a giugno 2012 con una parte del progetto da svolgere online lavorando su due argomenti che ogni istituto ha scelto di approfondire. La lingua di comunicazione sarà l’inglese.