Roseto e Giulianova commemorano caduti di tutte le guerre

roseto_lungomareRoseto e Giulianova commemorano i caduti di tutte le guerre in occasione delle commemorazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e della giornata delle Forze Armate.

È infatti in programma per il 7 novembre a Roseto un raduno fissato alle ore 9,00 in piazza della Repubblica. Seguirà alle 9,30 la Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria Assunta in ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Saranno poi depositate corone in piazza della Libertà (10,40) per i Caduti della I e della II Guerra  Mondiale, alla Villa Comunale (11,00) per i Caduti dell’aria, in piazza dei Caduti delle Forze dell’Ordine (11,15), sul Pontile dove sarà letta la “Preghiera del marinaio” (11,20), a Montepagano (11,45) e a Cologna Paese (12,15). Le celebrazioni sono promosse con la collaborazione dell’Associazione Famiglie Caduti e dispersi in guerra.
A Giulianova, invece, appuntamento per il 4 novembre, dove tutte le cerimonie saranno coronate dall’intervento della Fanfara Alpini di Borbona. Per le ore 9,00 è previsto il raduno generale a piazza Belvedere con la cerimonia dell’alza bandiera. Seguirà il corteo verso le lapidi poste sulla basilica di San Flaviano, la deposizione della corona e l’intervento del primo cittadino. Da qui il corteo proseguirà verso il monumento della Marina ed Aeronautica in piazza Dalmazia.

A conclusione tutti i partecipanti si recheranno presso la terrazza palazzo Kursaal dove si esibirà in concerto l’ensemble musicale della scuola Bindi e verrà offerto un aperitivo a cura della scuola professionale alberghiera di Giulianova.

 

Impostazioni privacy