Giulianova, giornata di studio sulla provincia di Teramo nel periodo Federiciano

masGiulianova. Una giornata di studio sulla provincia teramana nel periodio federiciano è in programma venerdì 5 novembre, a partire dalle ore 15:00, nella Sala conferenze del Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova: La Giornata di Studio “Stato Pontificio e Regno di Sicilia nel periodo Federiciano: i confini nel territorio d’Abruzzo teramano”, organizzata dall’Istituto per la Formazione la Cultura e la Ricerca e patrocinata da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Valle Castellana, Comune di Rocca Santa Maria, Comune di Giulianova, Comune di Fermo, Città di Palermo, Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Museo d’Arte dello Splendore, Comunità Montana Monti della Laga Zona “M”, Conservatorio Santa Cecilia, Fondazione Federico II di Palermo.
La Giornata di Studio, coordinata dal Professor Andrea Di Giacomantonio, prevede quattro interventi, il primo sarà tenuto dal Professor Salvatore Fodale, Docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Palermo, sul tema “Federico II e il Papato”; seguirà l’intervento del  Domenico Di Baldassarre, Esperto di Storia Locale, sul tema “Evoluzione storica dei confini tra Stato Pontificio e Regno di Sicilia”; i lavori proseguiranno con la relazione dell’Arch. Marina Cesira D’Innocenzo, della Soprintendenza B.A.P. dell’Abruzzo, che tratterà “La percezione dell’architettura e del paesaggio lungo la linea di confine”; infine, Galliano Ciccarelli, Pro Rettore dell’Abbazia Santa Maria in Montesanto, tratterà alcuni cenni storici sull’Abbazia.
Le relazioni saranno intervallate da intermezzi musicali eseguiti dal violinista Damiano Nesci, allievo del Maestro Maurizio Pepe docente presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
A conclusione della Giornata di Studio, i partecipanti potranno visionare la mostra fotografica sui luoghi di interesse relativi agli argomenti trattati, nell’ambito della quale saranno esposte alcune riproduzioni facenti parte della mostra “Federico II Stupor mundi” dell’Artista palermitano Pippo Madè www.pippomade.it, concesse gratuitamente dall’Associazione Culturale.

 

Impostazioni privacy