La pellicola sarà ripresentata nell’ambito del Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, che ha voluto assegnare una targa speciale agli autori.
“Ricevere un riconoscimento dal Premio Di Venanzo ci riempie d’orgoglio” commenta il regista Walter Nanni. “Ringrazio davvero di cuore l’Associazione Teramo Nostra e gli organizzatori. Per noi però questo non è solo gratificante, è qualcosa di più. Rappresenta un’occasione entusiasmante per tornare a parlare dei temi che ruotano intorno al nostro film documentario, argomenti che oggi più che mai riguardano non solo gli abruzzesi. La proiezione di domani sera sarà un’occasione importante per tutto il pubblico, in questo caso teramano, per vedere Colpa Nostra. La nostra opera ha un senso solo se viene vista dalla gente e se può contribuire davvero ad aprire un dibattito serio sulla legalità in questo Paese”.
“In questo periodo” aggiunge Caporale “il nostro docu-film sta incontrando molti ostacoli nella distribuzione che certo non dipendono da noi. Alla luce di questo la proiezione allo Smeraldo di Teramo assume una rilevanza notevole”.
Ostacoli ai quali, d’altra parte, si contrappone un grande successo, testimoniato dal premio come miglior documentario nel Salento International Film Festival e dalla proiezione al Milano Film Festival, nella sezione Colpe di Stato.