Pescara%2C+domani+anteprima+artistica+Festival+mediterraneo+della+laicit%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/22999-pescara-domani-anteprima-artistica-festival-mediterraneo-della-laicita.html/amp/

Pescara, domani anteprima artistica Festival mediterraneo della laicità

 

Pescara. Si intitola ‘Unbroken beat of soul-Ininterrotto battito d’anima’ la rassegna videoarte contemporanea internazionale organizzata per il Terzo festival mediterraneo della laicità. Appuntamento domani alle 18:30 presso gli spazi dell’ex-Aurum per presentare la rassegna video e illustrare il programma del Festival che si terrà sempre nello stesso ex-Aurum il 23 e 24 ottobre prossimi.

“Se è dato un ‘punto’ fisico essenziale, il battito del cuore, spiega il curatore della mostra Antonio Zimarino, “che permette inconsapevolmente l’esistenza biologica, è pensabile trovare un luogo analogo, che permetta l’esistenza come persone e identità, come coscienza e costruzione consapevole della nostra relazione con il mondo e con gli altri?”. Partendo da questa domanda, i video proposti aiuteranno gli spettatori a fermarsi su un altro luogo, dove l’arte scava al fulcro del problema antropologico, un attimo prima che venga trasformata dall’elaborazione culturale in comunicazione, mercato, celebrazione, retorica, racconto o ancora stile. “Sono opere che aprono domande e prospettive e non danno soluzioni: ci lasciano enigmaticamente a ricostruire possibili interpretazioni”, prosegue il curatore, “Ci lasciano credo, alla radice profonda della ‘laicità’, quando ancora amore, desiderio di felicità, orrore della violenza, reciprocità, società, umanità, non diventano esplicitamente politica, etica, sociologia, religione, ideologia, non si identificano cioè in astrazioni culturali, linguaggi, algoritmi interpretativi, processi analitici, ma restano valori condivisi di humanitas”.
Ad esporre le opere saranno gli artisti Barbara Agreste, Paolo Dell’Elce, Khosro Khorsavi/Farid Jafari, Emanuela Barbi/Gianluca Stuard, Franco Fiorillo, Liuba, Mandra Cerrone, Tarin Gartner, Gino Sabatino Odoardi. All’evento, oltre agli stessi artisti, saranno presenti gli , il curatore e gli organizzatori del Festival Mediterraneo della Laicità.

Daniele Galli