Teramo%2C+%26%238220%3BL%26%238217%3Bindustria+edile.+Attori%2C+processi%2C+mercati%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/22934-teramo-qlindustria-edile-attori-processi-mercatiq.html/amp/

Teramo, “L’industria edile. Attori, processi, mercati”

Teramo. La filiera delle costruzioni, costituita da settori interconnessi, legati da reciproci vincoli tecnico-produttivi, che vede operare diverse tipologie di imprese specializzate in singole fasi del ciclo che concorrono, ciascuna per quella cui partecipa, a condizionare ed a determinare la qualità dell’output finale. è l’argomento trattato ne “L’industria edile. Attori, processi, mercati”, l’ultimo libro scritto da Oronzo Trio (Cacucci Editore, 2010), docente dell’Università del Salento.

Il libro, che sarà presentato venerdì 15 ottobre alle ore 17.30 nell’Aula Tesi della Facoltà di Scienze della Comunicazione a Teramo, affronta il tema del  ruolo dell’edilizia nelle economie dei Paesi industrializzati cercando di colmare un vuoto negli studi manageriali e di marketing. Nel volume vengono illustrate le caratteristiche fondamentali di alcuni dei settori situati a monte della filiera partendo dal presupposto che i materiali di tali settori rappresentino altrettanti fattori decisivi per la qualità del prodotto finale.

Nella parte centrale si analizzano gli aspetti gestionali e di marketing delle imprese di costruzioni, unitamente allo studio del mercato finale. L’obiettivo  è proprio quello di definire i fattori distintivi dell’impresa edile. 

Emerge l’unicità e la complessità del prodotto, la difficoltà nella definizione dei bisogni del cliente, anche a causa della eterogeneità dei profili di clientela, la necessità di stringere accordi di partnership con le imprese a monte e con gli altri attori che partecipano al progetto, come ingegneri, architetti, designer, l’opportunità di strutturare reti di imprese coordinate dall’impresa leader, responsabile dell’opera.

Viene infine esaminato il ruolo dell’innovazione, con specifico riferimento agli impulsi provenienti dalla normativa sul risparmio energetico con la descrizione dei principali fattori di cambiamento che hanno interessato tanto le costruzioni in senso stretto, quanto i fornitori di materiali, conseguenti alle prescrizioni  derivanti dalle istanze di riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera.