Ventidue docenti provenienti da sette Paesi europei (Danimarca, Spagna, Romania, Turchia, Repubblica Ceca, Portogallo e Polonia) saranno ospiti dei docenti italiani per un partenariato multilaterale, che ha come obiettivo di dare ad alunni ed insegnanti l’opportunità di conoscere e comprendere le differenze che caratterizzano le diverse culture ed i linguaggi dei paesi partner per apprezzarne il valore e aiutare gli alunni ad acquisire le competenze basilari necessarie al proprio sviluppo personale in modo da diventare cittadini europei consapevoli e responsabili.
I docenti dell’Istituto Comprensivo di Castel Frentano, coordinati dall’insegnante referente del progetto, Giuseppina D’Antonio, hanno organizzato un calendario ricco di iniziative ed attività. Da oggi gli ospiti europei iniziano il workshop e si scambieranno esperienze con i docenti italiani, costruendo un percorso didattico comune da sviluppare nei due anni di progetto. Stasera, presso il teatro comunale “Di Loreto-Liberati” ci sarà un concerto dell’orchestra degli alunni della scuola media e del gruppo dei Magellensis di Lanciano, alla presenza dei sindaci dei due comuni di Castel Frentano e Sant’Eusanio del Sangro, Patrizia De Sanctis e Domenico Carulli. Il baby-sindaco castellino, Angelo Nasuti e il consiglio comunale dei Ragazzi offriranno doni di benvenuto ai docenti ospiti.
Domani ci sarà un convegno a tema sulla progettazione europea organizzato dall’Europe Direct della Provincia e visite guidate del territorio: la Lanciano sotterranea, Bocca di Valle, Fara San Martino, Guardiagrele e la costa dei trabocchi.