Una ricorrenza celebrata con numerose iniziative in tutto il mondo. L’uscita di ‘Gimme Some Truth’, la ristampa supervisionata da Yoko Ono degli otto album della carriera solista della rockstar che sognava un mondo senza confini, rimasterizzati dai mix originali presso i mitici studi di Abbey Road, ne è solo un esempio. Pescara ha pensato di festeggiarla con il ‘John Lennon Tribute’, unica iniziativa in regione.
Questa mattina è stato presentato l’evento in una conferenza particolare: un bed-in rievocativo di quello più celebre tenuto nel 1969 dalla coppia Lennon-Ono nella camera numero 1902 dell’Hilton Hotel di Amsterdam davanti ad una platea attonita di giornalisti, video maker e fotografi, per dire basta alla guerra ed invocare la pace. Invece di un sit-in di protesta, un bed-in: sdraiati nel loro letto, completamente nudi, volevano che finalmente la parola pace fosse sulla prima pagina dei giornali, e ci riuscirono. Un’idea talmente geniale che nessuno, dopo di loro, osò imitarla. La riproposizione, stamane, nelle sale della galleria White Project, tra schizzi del cantante e letture dei suoi pensieri.
Il concerto è organizzato da Mente Locale in collaborazione con Intercity Magazine, Wake Up! e la galleria White Project e persegue anche quest’anno un’importante finalità benefica che sarebbe senz’altro piaciuta al dreamer di Liverpool. Parte dell’incasso della serata sarà infatti devoluto a Medici Senza Frontiere, che lo utilizzerà per portare aiuto alle oltre 21 milioni di persone colpite dalle catastrofiche inondazioni in Pakistan di questa estate (secondo le ultime cifre rese note dall’Onu i senza tetto sarebbero oltre 10 milioni).
Le porte del Wake Up! si apriranno alle 21.30 per il buffet di benvenuto; la musica avrà inizio alle 22,30, per entrare nel vivo a mezzanotte, a ridosso del 9 ottobre, giorno del compleanno di John Lennon
Nell’arco della lunga serata, presentata da Alice Lizza, in omaggio a John Lennon si esibiranno Gianluca Torelli, Giacomo Serafini, Sandra Ippoliti, Giulio Corda, Alex Ricci, Marco Di Marzio, Make It Funk, De Bitols; fra i pezzi in scaletta indimenticabili hits beatlesiane come “Across The Universe”, “Nowhere Man” e “Strawberry Fields Forever”, e celebri brani del repertorio di Lennon solista come “Woman”, “Jealous Guy” e “Imagine”.
Alcuni dei brani eseguiti durante la serata verranno poi inseriti in un cd, la cui uscita è prevista per l’8 dicembre, trentesimo anniversario della morte di Lennon, che raccoglierà il meglio delle esibizioni presentate nelle edizioni passate del John Lennon Tribute. Anche il ricavato della vendita del cd sarà devoluto a Medici senza frontiere.
Daniele Galli