Nel corso del seminario, dedicato a operatori, famiglie e badanti, si alterneranno gli interventi di Michele Zito, ordinario di Geriatria dell’Università G. D’Annunzio di Chieti, e di Rossella De Santis, Direttore del Raggruppamento Distrettuale Sanitario di Avezzano-Trasacco.
L’iniziativa è inserita nel progetto “Un sistema di intervento territoriale per la qualificazione delle assistenti familiari”, avviato dall’assessorato alle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Lynx, agenzia per i sistemi locali di sviluppo.
In particolare, l’Ente d’Ambito Sociale (EAS) del Comune di Avezzano ha dato il via nei mesi passati a un percorso di condivisione con le organizzazioni pubbliche e private del territorio, maggiormente interessate dalle dinamiche del mercato dei servizi privati di assistenza familiare, con l’intento di definire un modello d’intervento innovativo e qualificante.
Sarà così attivato, a breve, il Registro degli Assistenti Familiari, che garantirà la professionalità delle badanti alle famiglie che ne hanno bisogno; sarà realizzato un percorso formativo sperimentale per Assistenti Familiari, che consentirà l’iscrizione al Registro a coloro non ancora in possesso di adeguati titoli di studio o esperienze di lavoro; saranno attivati servizi di informazione, di consulenza e supporto e di mediazione per l’incontro domanda/offerta di lavoro.