Vacri. Torna domenica 12 settembre, presso il Campo Sportivo “Dino Ferrara” di Vacri, la XVI Rassegna di “Cavalli da sella” e il secondo trofeo “Team Penning”, la nuova disciplina western ormai prossima all’ingresso dei Giochi Olimpici, che raccoglie migliaia di appassionati da tutto il territorio nazionale. L’attrazione, in una giornata che si preannuncia ricca di eventi, è organizzata dal Comune di Vacri, in particolare dall’assessore alla cultura Marcello Ferrara, e dalle associazioni locali Akros, Pro-Loco e “Vacri Sine Portis” .
Sarà la tradizionale e storica sfilata dei cavalli, tutti bardati secondo i canoni del vecchio West, compresi i loro cavalieri, che indosseranno gli abiti dei cow-boy americani di fine Ottocento a dare il via, alle ore 10.00, alla manifestazione.
Una giuria tecnica, composta da veterinari esperti nel settore, assegnerà il premio alla migliore coppia cavallo-cavaliere. Seguirà il trofeo “Team Penning”, uno spettacolo di grande agonismo veloce ed entusiamante, dove parteciperanno oltre novanta squadre provenienti dall’Abruzzo e da altre regioni italiane. Il “Team Penning” consiste nel dividere uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto (Pen) del ranch.
Nella gara tre cavalieri lottano contro il tempo per separare tre vitelli dalla mandria, spingerli in fondo al lato opposto dell’arena e chiuderli in un piccolo recinto. Uno sport divertente che richiede la partecipazione di cavalieri esperti, cavalli di buon livello e una discreta conoscenza della psicologia del bestiame, oltre che, naturalmente, una buona dote di fortuna.
I veri protagonisti della rassegna saranno razze prestigiose di cavalli americani come i noti “Quarter Horse”, “Appaloosa” e “Paint Horse” . A fare da cornice all’evento musica country e degustazioni di prodotti tipici.