All’incontro erano presenti numerosi portatori di interessi locali, che saranno coinvolti nel processo di gemellaggio con la cittadina croata di Sibenik e la bulgara Razlog. “Sarà un’opportunità molto importante per Pineto, perché oltre a creare legami sociali ed economici con queste due città, svilupperemo insieme a loro importanti progetti europei”, ha commentato Sabrina Pavone, consigliere comunale delegate alle Politiche europee.
Presenti nella sala Corneli anche il sindaco Robert Verrocchio, insieme a Mauro Vanni, presidente dell’associazione ITACA, e Marta D’Eugenio, referente area Progetti europei della stessa associazione.
Il progetto S.I.S.T.E.R.S. (Sharing Ideas for Sustaineble Tourism:an Event for Relevant Stakeholders) che vede Pineto capofila rientra tra i 15 progetti finanziati dall’Unione Europea in Italia per favorire legami tra varie realtà europee.
“Razlog e Sibenik sono due città che come Pineto condividono l’obiettivo strategico del turismo sostenibile – ha spiegato Sabrina Pavone – ed è per questo che insieme a loro potremo sviluppare sinergie importanti per futuri progetti europei legati a questo settore che caratterizza fortemente il nostro territorio”.
Nelle prossime settimane Pineto sarà sede di un workshop dove i vari portatori di interessi locali potranno proporre i loro progetti, mentre a fine maggio una delegazione di novanta persone proveniente da Sibenik e da Razlog sarà ospite di Pineto.