I nuovi spazi ricavati dall’intervento saranno adibiti a sede dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato della città adriatica, che sarà dotata di aule e laboratori moderni e attrezzati. Questi andranno, dunque, a sostituire i locali attualmente utilizzati in situazione di emergenza.
Il progetto preliminare prevede una spesa pari a 700mila euro: con essa si assicurerà il completamento dei lavori per l’avvio dell’anno scolastico 2011/2012 e contemporaneamente si potrà risparmiare sui canoni d’affitto per il futuro. L’attuale sede dell’Ipsia è infatti concessa in locazione da dodici anni, accollando all’ente una spesa pari a oltre 1 milione e 400mila euro fino ad oggi, circa 112mila euro annui.
Il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, pone l’accento sull’importanza dell’intervento in una situazione difficile, in quanto “mettiamo a disposizione degli studenti strutture efficienti, al passo con i tempi e che risponderanno pienamente alle loro esigenze. Si avvia così a conclusione una vicenda che va avanti da molti anni, una vera spina nel fianco per l’Ente. L’azione della mia amministrazione è da sempre orientata a garantire l’efficienza dei servizi, puntualità dei lavori e nello stesso tempo contenimento delle spese. Stiamo dimostrando che tali obiettivi sono conciliabili anche nella Provincia di Chieti”.