Nei giardini di villa Filiani, dove in questi giorni si sta allestendo il palco per gli artisti, il primo appuntamento sarà con Martin Lubenov, direttamente dalla Bulgaria, con il Quintet “The Old Five Swingers”, che si esibirà con la sua fisarmonica abbinandola ad uno swing molto particolare.
La serata clou è quella di sabato 24 luglio, quando sul palco salirà Gino Paoli con “Un incontro di Jazz”, mentre non sarà da meno neppure la domenica 25 con Massimo Tagliata che salirà sul palco assieme al suo gruppo.
“Avremo tre grandi nomi” ha sottolineato l’assessore alle manifestazioni Filippo D’Agostino “Lubenov è un fisarmonicista bulgaro che con il suo strumento riesce a fare cose straordinarie. Il maestro Renzo Ruggieri, il nostro direttore artistico, è riuscito a portarlo a Pineto e a proporre qualcosa di davvero straordinario. Avremo poi Gino Paoli che non ha certamente bisogno di presentazioni e infine Massimo Tagliata che, per chi non lo conoscesse, ha accompagnato spesso Biagio Antonacci nei suoi concerti. Pineto Accordion Jazz Festival è diventato in questi anni un appuntamento fisso, di assoluta qualità. Abbiamo realizzato nelle ultime due edizioni anche dei cd che hanno raccolto le musiche proposte in quelle serate. Qui abbiamo avuto Antonella Ruggieri e da Pineto è partita l’idea di un’esibizione a San Remo con il maestro Renzo Ruggieri. Insomma, per noi questa manifestazione è certamente motivo di grande vanto”.