Basciano, al via la terza edizione di ArteinCanto

arteincantoBasciano. Dal 15 al 31 luglio, torna a Basciano l’appuntamento con la lirica di ArteinCanto, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Organizzato dall’associazione Play22settembre, con il patrocinio del comune di Basciano e del Consorzio BIM di Teramo, il Festival, diretto da Luciano Di Pasquale e coordinato da Mauro Faragalli e Donato Di Pasquale, avrà inizio questa sera con il concorso internazionale di canto lirico, in programma fino al 17 luglio.

Una giuria presieduta da Marcello Bufalini, direttore d’orchestra premierà i migliori tre; un premio speciale andrà invece al vincitore del concorso a ruoli per l’opera “Il Barbiere di Siviglia” ed una borsa di studio al miglior giovane cantante. Dal 19 al 31 luglio si terrà, invece, il corso di perfezionamento di canto lirico con il laboratorio Opera Studio “Il Barbiere di Siviglia”, mentre dal 19 al 28 luglio lo stage di canto lirico.

Concerti e spettacoli faranno da cornice al concorso internazionale di canto lirico e al corso di perfezionamento. Venerdì 16 luglio alle ore 22.00 si terrà il concerto mariano in onore della Madonna del Carmine a cura della Schola Gregoriana “Righele” di Pescara. Sabato 17 Luglio alle ore 17.30 sarà la volta dei finalisti del terzo concorso internazionale di canto lirico, mentre mercoledì 21 luglio alle ore 21.00 il soprano Cécile Perrin, accompagnato al pianoforte da Isabella Crisante, proporrà un recital di arie francesi ed italiane. Domenica 25 Luglio alle ore 21.00 concerto di musica contemporanea con le musiche di Walter Cianciasi, Luigi Pizzaleo, Giovanni Guaccero, Domenico Guaccero, Steve Reich e Luciano Berio. Mercoledì 28 luglio alle ore 17.30 il concerto di arie e duetti d’opera dei partecipanti allo stage di canto lirico e, infine, sabato 31 luglio alle ore 21.00 la rappresentazione dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, a cura dell’Abruzzo Chamber Orchestra diretta da Massimiliano Caporale con la regia di Enrico De Feo.

L’ingresso a tutte le manifestazioni, che si svolgeranno in piazza Porta Penta, è gratuito.

 

 

 

Impostazioni privacy