Assergi. Dopo tre anni, si chiude finalmente la fase commissariale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il giornalista Arturo Diaconale, fino a ieri Commissario Straordinario dell’Ente, è stato infatti nominato presidente per i prossimi cinque anni.
Il Decreto di nomina è giunto questa mattina negli Uffici dell’Ente ad Assergi ed è stato firmato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Stefania Prestigiacomo lo scorso 7 luglio.
“L’esperienza di Commissario” ha commentato Diaconale “mi ha consentito di approfondire la conoscenza del territorio, da cui peraltro provengo; una conoscenza che intendo mettere a frutto nella mia futura attività di presidente. L’obiettivo prioritario sarà di difendere le peculiarità naturalistiche di questa splendida area protetta e di far comprendere alle popolazioni che il Parco rappresenta una grande opportunità e non solo un vincolo. Il mio impegno sarà, in sintesi, quello di difendere la natura interpretandola come strumento di sviluppo per il territorio”.