Pineto. Una lettera indirizzata al Direttore della Rai e al presentatore del prossimo Festival di San Remo per poter esibirsi nella prossima kermesse con il suo trio e il coro dei bimbi della parrocchia di Scerne di Pineto.
La lettera scritta da Teddy Reno, che con il suo Trio Tregenerazionale (insieme al direttore d’orchestra Maestro Sylvia Pagni, alla giovane cantante Elisa Riccitelli e al coro parrocchiale) sino sono esibiti, lo scorso 16 dicembre, in occasione dell’udienza generale in San Pietro davanti a Sua Santità Papa Francesco.
“Abbiamo cantato la canzone ‘Uno come noi’ scritta e dedicata al Santo Padre, con l’obiettivo di realizzare un CD, i cui proventi discografici sono da destinare interamente ad opere di solidarietà umanitaria che verranno indicate e suggerite direttamente dalla Santa Sede”.
Lo ha scritto Teddy Reno, ricordando che “l’iniziativa è inserita in un progetto umanitario più ampio da noi promosso, “Va Pensiero!” Forza Canzone d’Italia nel mondo che porterà la cultura musicale italiana in tutto il mondo a confrontarsi e a fondersi con altre realtà musicali. In un progetto di dialogo e di confronto, per portare un messaggio di unità e di fratellanza capace di realizzare opere di solidarietà proposte e rese possibili dal mondo artistico e imprenditoriale italiano. Per questa iniziativa abbiamo già ottenuto il patrocinio ufficiale il supporto attivo del Ministero degli Esteri di EXPO – Milano e, della Regione Abruzzo. Sarebbe per noi un grande onore poter dedicare la canzone ‘Uno come Noi’, musica di Sylvia Pagni, testo di Teddy Reno, cantata dai nostri bimbi e, dal Trio Tre-Generazionale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, in occasione del prossimo Festival della Canzone Italiana 2016, accompagnata dal vivo dall’orchestra Sanremese-RAI e, da immagini che ricordando l’esibizione alla presenza del Santo Padre sopra richiamata e l’iniziativa benefica. Il CD è pronto e scaricabile da internet potrà, essere acquistato da chiunque, contribuendo così alla realizzazione dei progetti di solidarietà in corso. Un piccolissimo momento di musica leggermente diverso dal contesto della manifestazione sanremese pensiamo che verrebbe accolto in Italia e in tutti i continenti in qualche modo collegati con la RAI con apprezzamento dal pubblico per la gradevolezza della canzone, per il riferimento al Santo Padre e, soprattutto, per le motivazioni dell’iniziativa. Certi che vorrete valutare con favore questa nostra richiesta, restiamo in attesa di una Vostra graditissima risposta a tempo di …..’Record’ data la ristrettezza dei tempi”.
La lettera inviata a Giancarlo Leone e Carlo Conti è stata firmata da tutto il Trio e dal parroco di Scerne di Pineto, Padre Janusz Szmigielski.