Pescara. Giovedì 8 luglio, giorno di vigilia dello sciopero indetto dai giornalisti per protestare contro la legge sulle intercettazioni, la cosidetta “legge bavaglio”, si svolgerà a Pescara un convegno dal titolo “Con la Costituzione”, promosso dalle associazioni NumeroZero, Libertà&Giustizia e Cittadinanzattiva.
L’incontro si terrà alle ore 18.30 nell’area del gazebo della libreria Edison in Piazza della Rinascita.
Parteciperanno il giornalista del Tg1 Paolo Di Giannantonio, Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Carmine Ciofani, presidente dell’associazione NumeroZero.
“Costituzione e libertà di informazione” ha detto Sergio D’Agostino “sono elementi inscindibili. La difesa dei valori costituzionali in questo paese passa soprattutto per la riaffermazione dei valori dell’art. 21 e della liberta’ di informazione. Ci troviamo in una condizione particolarissima, è un momento che i giornalisti hanno vissuto anche in altre epoche. Sono in ballo e in discussione valori fondamentali. Il diritto all’informazione è un valore essenziale che non può essere messo in contrapposizione come strumentalmente si cerca di fare con il diritto, pure sacrosanto e legittimo, alla difesa della vita privata dei cittadini. Noi crediamo, i giornalisti attraverso i loro organismi lo hanno ribadito anche nelle aule parlamentari, che questi valori si possono tranquillamente compensare. Chi cerca in modo definitivo lo scontro fa un male al paese e ai cittadini e soprattutto ad una pubblica opinione che ha il diritto e chiede di essere informata sui fatti fondamentali della vita di questo paese”.